Mare di luci a Vienna: Solidarietà e ricordo dopo la tragedia di Graz!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 20 giugno 2025 Vienna si illumina con il Festival dell'Isola del Danubio in memoria delle vittime della strage di Graz. Sii lì!

Am 20. Juni 2025 leuchtet Wien beim Donauinselfest in Gedenken an die Opfer des Graz-Amoklaufs. Seien Sie dabei!
Il 20 giugno 2025 Vienna si illumina con il Festival dell'Isola del Danubio in memoria delle vittime della strage di Graz. Sii lì!

Mare di luci a Vienna: Solidarietà e ricordo dopo la tragedia di Graz!

Il 19 giugno 2025 a Vienna verrà lanciato un segno di solidarietà molto speciale. In occasione della tragica sparatoria a Graz, che recentemente ha causato indignazione e tristezza in tutta l'Austria, il Festival dell'Isola del Danubio 2025 ha avuto luogo un commovente evento commemorativo. Le organizzazioni SPÖ Vienna, Pro Event Team for Vienna e il Servizio Culturale Vienna hanno pianificato un impressionante mare di luci che brillerà davanti a tutti i palchi del festival il 20 giugno 2025 alle 21:58.

La furia, compiuta da un ventunenne nella BORG Dreierschützengasse di Graz, non colpì solo la città, ma gettò in lutto anche l'intera Austria. Il governo ha poi dichiarato tre giorni di lutto nazionale, che hanno dato luogo a numerosi eventi nel campo dell'arte, della cultura e della scienza. Tra l'altro sono state cancellate l'apertura degli sci a Schladming-Dachstein e una serata alla Kunsthalle Graz. Anche in Carinzia e a Vienna numerosi eventi come la MQ Pride Night e conferenze stampa sono stati nascosti al pubblico per rendere omaggio alle vittime il piccolo giornale riportato.

Un mare di luci per la pace

Il Festival dell'Isola del Danubio, che da 42 anni è sinonimo di pace, solidarietà ed empatia, con questo mare di luci invierà un messaggio chiaro: non ci lasceremo sconfiggere, resteremo uniti. Tutti i visitatori sono invitati a prendere parte a questo momento impressionante e ad alzare le luci per le vittime della furia e le loro famiglie. Questo dovrebbe essere un segno di solidarietà in questo momento difficile.

"Il mare di luci non solo metterà in risalto la bellezza del festival, ma anche la solidarietà delle persone in tempi difficili", spiega un portavoce degli organizzatori. L’atto comunitario di commemorazione andrà oltre lo scopo del festival e dimostrerà che anche la solidarietà e l’empatia possono svolgere un ruolo centrale nel lutto.

In definitiva, abbiamo anche l’opportunità di imparare da eventi come questi e di lavorare insieme per un futuro migliore. Ce lo ricordano i suoni del Festival dell'Isola del Danubio e le numerose persone che si riuniscono per alzare la voce a favore della pace.

All’indomani della tragedia, è particolarmente importante restare uniti. ORF Stiria sottolinea inoltre che c'è grande solidarietà tra la popolazione e molti hanno già dato il loro fattivo contributo per rafforzare la comunità e mandare un segnale positivo. Diamo l'esempio insieme e lasciamo che le luci brillino! Un brutto evento, come la sparatoria a Graz, può anche essere un appello a una forte unione.