Dizionario dei trasporti pubblici di Vienna: svelati i segreti della lingua franca!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nel 2025 Erich Kocina pubblicherà un "Dizionario dei trasporti pubblici viennesi" che spiega i soprannomi dei trasporti pubblici viennesi.

Erich Kocina veröffentlicht 2025 ein "Wiener Öffi-Wörterbuch", das Spitznamen für Wiens öffentliche Verkehrsmittel erklärt.
Nel 2025 Erich Kocina pubblicherà un "Dizionario dei trasporti pubblici viennesi" che spiega i soprannomi dei trasporti pubblici viennesi.

Dizionario dei trasporti pubblici di Vienna: svelati i segreti della lingua franca!

La vita quotidiana a Vienna ruota attorno all'ampia rete di trasporti pubblici, dove passeggeri, conducenti, pedoni e ciclisti interagiscono in modo colorato. Con un nuovo highlight nella cultura della comunicazione cittadina, Erich Kocina ha pubblicato ora un "Dizionario dei trasporti pubblici viennesi" che riassume i vari soprannomi e nomi derisori dei nostri amati mezzi di trasporto. Forte Il mio distretto Kocina ha raccolto oltre 360 ​​termini provenienti da 160 anni di vita dei trasporti pubblici a Vienna, che molti ricorderanno sicuramente con affetto dai "gratta-rotaie del tram" che un tempo erano responsabili della pulizia delle rotaie.

"Nel mio cuore occupa un posto molto speciale l'Angsthäuferl, un trucco intelligente utilizzato dai conducenti del tram per evitare che le ruote scivolino", spiega Kocina. Il libro di 144 pagine costa 16 euro ed è stato pubblicato da Ueberreuter Verlag. Offre un affascinante accesso alla storia della città e probabilmente sarà di grande interesse sia per i viennesi che per i turisti.

La varietà di opzioni di connessione

Vienna ha molto di più da offrire oltre ai tradizionali biglietti del treno. La città può contare su una fitta rete di trasporti pubblici: con 30 tram, cinque linee della metropolitana e 135 linee di autobus, le linee dei trasporti pubblici viennesi trasportano ogni giorno circa 2,4 milioni di passeggeri. In un confronto effettuato dall'ÖAMTC, la Wiener Linien si è classificata al terzo posto tra 23 grandi città europee testate in termini di tempo di viaggio, tempi di trasferimento e di attesa, nonché informazioni alle fermate e prezzi dei biglietti, come ad es. Città di Vienna segnalato.

La rete metropolitana comprende cinque linee, 101 stazioni e si estende per oltre 75 chilometri. Ciò che è particolarmente entusiasmante è il costante rinnovamento e ampliamento della rete dei trasporti, che può essere utilizzata in qualsiasi momento della settimana fino a tarda notte. La maggior parte delle linee è operativa dalle 5:00 alle 00:30.

Approfondimento sulla storia e sul futuro

Il trasporto pubblico locale (ÖPNV) non è solo il mezzo di trasporto più importante della città, ma anche un pezzo di storia di Vienna. Con una ripartizione modale del 39% dei viaggi effettuati a Vienna utilizzando i trasporti pubblici, è il mezzo di trasporto più importante della città, collocandosi ai primi posti tra le città più grandi dell'Austria e non solo. Wikipedia.

Negli ultimi anni la percentuale degli utenti dei trasporti pubblici è aumentata notevolmente. Dal 2011 al 2018 il numero è aumentato del 10,4%, mentre la popolazione di Vienna è cresciuta del 10,9%. Un aspetto degno di nota è l'introduzione dell'abbonamento annuale nel 2012, che è stato fissato a 365 euro e ha portato ad una diminuzione dei biglietti a breve termine.

Con un colorato mix di storia, progresso e un nuovo ingegnoso dizionario, Vienna è sempre molto popolare non solo in termini di trasporti ma anche culturalmente. Quindi la prossima volta che salirai sulla metropolitana di Vienna o su un tram, forse avrai già un termine pronto per farti sorridere.