Salute del cuore a Vienna: nuove terapie salvano vite!
L'articolo fornisce informazioni sulla salute del cuore a Vienna il 4 novembre 2025, evidenzia misure preventive e terapie moderne.

Salute del cuore a Vienna: nuove terapie salvano vite!
A Vienna la salute del cuore è molto importante e i dati attuali della Vienna Health Association (WIGEV) lo dimostrano in modo impressionante. Nel 2024, un totale di 17.500 persone sono state ricoverate in ospedale per malattie cardiache. Ciò che è particolarmente allarmante è che la malattia coronarica cronica è una diagnosi comune che, se non trattata, può portare a gravi complicazioni come infarto o insufficienza cardiaca. Per contrastare questa tendenza, le cliniche viennesi si affidano alla collaborazione interdisciplinare e alle moderne tecnologie che consentono la cura individuale del paziente. Il Wiener Districtblatt riporta circa 1.700 pazienti trattati dopo un infarto acuto nel 2024.
I fattori di rischio per le malattie cardiache sono molteplici: ipertensione, diabete, obesità, inattività e stress psicosociale svolgono un ruolo significativo. Anche i fattori genetici, come il valore della lipoproteina, vengono misurati come standard per fornire raccomandazioni terapeutiche differenziate. Le donne con complicazioni in gravidanza sono particolarmente a rischio, poiché il diabete gestazionale o l’ipertensione possono aumentare il rischio di malattie cardiovascolari.
Terapie moderne e prevenzione
Le diverse cliniche di Vienna utilizzano le procedure più moderne, che rappresentano un miglioramento significativo nel trattamento delle malattie cardiache. La Clinica Favoriten utilizza la terapia MitraClip per stabilizzare la valvola mitrale senza intervento chirurgico a cuore aperto. Una biopsia cardiaca consente ai medici di fare una diagnosi esatta di insufficienza cardiaca e di sviluppare una terapia su misura. Presso la Clinica Ottakring si eseguono anche complesse procedure coronariche. Negli ultimi due anni qui sono stati curati con successo 37 pazienti ad alto rischio chirurgico.
Un progresso particolare è stato ottenuto presso la Clinica Floridsdorf, dove è stata impiantata una protesi dell'arco aortico realizzata su misura. Questa innovazione unica a livello mondiale è supportata da un nuovo “connettore senza giunture” che riduce significativamente la durata dell’intervento e il rischio di complicanze. La collaborazione interdisciplinare è di fondamentale importanza in tutti i trattamenti ed è supportata da riunioni regolari dell'heart team nelle cliniche di Donaustadt e Floridsdorf.
Caratteristiche speciali per le donne
Uno sguardo alle differenze di genere rivela che gli uomini hanno maggiori probabilità di soffrire di classici infarti causati da arterie coronarie bloccate. Tuttavia, le donne sotto i 50 anni hanno un tasso di mortalità dopo un infarto più elevato rispetto ai loro colleghi maschi, a causa di una serie di cause. Malattie più frequenti e sintomi più diversificati fanno sì che spesso i segnali d’allarme non vengano riconosciuti come tali. È quindi consigliabile che le donne a partire dai 45 anni adottino misure preventive come smettere di fumare, fare esercizio fisico, seguire un'alimentazione sana e farsi controllare regolarmente la pressione sanguigna. AOK sottolinea che a partire dai 50, il corpo di una donna produce meno estrogeni che abbassano la pressione sanguigna, il che aumenta il rischio di ipertensione.
Questi sviluppi sono un campanello d’allarme per aumentare la consapevolezza sulla salute del cuore, non solo per gli uomini, ma soprattutto per le donne, che spesso ricevono meno attenzione. Prevenzione ed educazione sono la chiave per contrastare tempestivamente le malattie cardiovascolari. Per sensibilizzare su questi argomenti, anche la serie di podcast “Klinikkosmos” rappresenta una preziosa fonte di informazioni, offrendo agli ascoltatori approfondimenti sul mondo della cardiochirurgia e sottolineando l’importanza del lavoro di squadra.