Donauufer Landstrasse: Visioni di verde e libertà senza commercio!
Visioni future per la sponda del Danubio della Landstrasse: pianificazione, greening e integrazione civica al centro.

Donauufer Landstrasse: Visioni di verde e libertà senza commercio!
La sponda del Danubio sulla Landstrasse rimane un argomento interessante, attualmente molto discusso. La visione alla base del nuovo concetto di design porta il motto: “DoKa sarà wow”. L’attenzione si concentra sull’inverdimento, sul raffreddamento e sulla creazione di zone libere dal consumo sulla riva centrale del Danubio. L'attenzione si concentra in particolare sui lavori nel 1° e 2° distretto di Vienna, ma la banca della Landstrasse non viene menzionata nel concetto. MA45, il dipartimento per le acque di Vienna, invita i cittadini ad essere pazienti riguardo ai cambiamenti previsti. L'attenzione principale è rivolta anche a progetti su misura per la passeggiata sulla riva destra.
Il direttore distrettuale Erich Hohenberger della SPÖ attribuisce grande importanza al mantenimento dello stato naturale della banca. Nonostante l'entusiasmo per i possibili cambiamenti, al momento non è prevista un'indagine tra i cittadini o l'ubicazione permanente delle navi ristorante. Il suo vice Siegrid Widhalm dei Verdi vede però nella riva un grande potenziale per usi sociali e culturali.
Visioni ed esigenze diverse
Esistono già alcune iniziative volte a migliorare il design della sponda del Danubio. Nel 2021 è stata presentata una domanda per un luogo commemorativo contro la caccia alle streghe e la violenza contro le donne. Questa diversità di idee si riflette anche nelle richieste dei partiti politici locali. La FPÖ-Landstraße si concentra sulla manutenzione dei sentieri e sulla protezione degli alberi dai morsi dei castori. Il leader del partito distrettuale di Neos, Peter Perdau, vorrebbe invece creare spazi per attività sportive e taxi d'acqua. Chiede inoltre un miglioramento dell'illuminazione e della visibilità per aumentare il senso di sicurezza dei residenti.
Anche il gruppo Sinistra/KPÖ ha espresso il suo desiderio e chiede più illuminazione e servizi igienici pubblici. Una voce critica arriva dai cittadini che sono arrabbiati per l'uso commerciale dell'Hermannpark da parte dell'Hermanns Strandbar, mentre una richiesta alla ÖVP-Landstraße è rimasta senza risposta.
Uno sguardo oltre i confini
Visti in un contesto più ampio, sviluppi simili possono essere visti anche in altre città come Ingolstadt. Lì le sponde del Danubio rappresentano un habitat essenziale di grande importanza per la flora e la fauna nonché per i cittadini. I lavori di ristrutturazione previsti nell'area del Klenzepark dovrebbero portare ad un miglioramento ecologico della banca e anche in questo caso la partecipazione dei cittadini è una parte importante della pianificazione. La città rende disponibili le informazioni sul suo portale internet e i residenti possono partecipare attivamente ai cambiamenti.
A Vienna resta da vedere quali misure concrete verranno adottate nei prossimi mesi. Le idee sono diverse e dimostrano un grande interesse per una progettazione bancaria sostenibile e vivibile. Ma per la realizzazione finale è necessaria ancora molta pazienza.
Per ulteriori informazioni sui progetti di pianificazione della città di Vienna, visitare Il mio distretto e [Bayern In the middle](https://www.bayernmittendrin.de/2024/02/06/buerger Beteiligung-zur-gestalt-des-donauufers/).