Eroina a Vienna: lotta contro i ladri di coltelli con una bottiglia di liquore!
Il 25 agosto 2025 un 48enne ha tentato di rapinare un'enoteca a Vienna-Neubau. Grazie ad un coraggioso passante, il colpevole è stato catturato.

Eroina a Vienna: lotta contro i ladri di coltelli con una bottiglia di liquore!
Nella notte di lunedì 25 agosto 2025 si è verificato uno spaventoso attentato in un wine bar nel quartiere Neubau di Vienna. Un uomo di 48 anni, originario della Cecenia, è entrato nel ristorante poco prima dell'orario di chiusura chiedendo urgentemente contanti. Subito dopo la minaccia, ha tirato fuori un coltello e ha fatto pressione sul dipendente 27enne. Nel suo momento di paura, la dipendente ha reagito rapidamente e ha chiesto aiuto. Lo ha sentito un coraggioso passante di 22 anni che è entrato nel ristorante per intervenire, riferisce Kosmo.
La situazione è precipitata quando l'autore del reato, che non ha rinunciato alle sue intenzioni criminali nonostante avesse minacciato i dipendenti, ha afferrato una bottiglia di liquore ed è fuggito verso il centro della città. Ma la sua fuga non finì lì. Le due donne non si scoraggiarono e si lanciarono all'inseguimento. Grazie alla rapidità di reazione e alla prontezza operativa, sono riusciti ad allertare le forze dell'ordine, che sono poi intervenute immediatamente.
Arresto e conservazione delle prove
Gli agenti del comando della polizia municipale di Vienna-Josefstadt sono arrivati subito sul posto e poco tempo dopo hanno arrestato il sospettato. Durante la perquisizione dell'autore del reato è stato sequestrato non solo la bottiglia di liquore rubata, ma anche il coltello pieghevole, presumibilmente utilizzato come arma del delitto, e diversi accessori per il consumo di droga. Gli oggetti confiscati sono stati sequestrati come prova e il 48enne, ora detenuto con l'accusa di tentata rapina aggravata, rischia una severa condanna.
Questo incidente rientra nell'andamento preoccupante del tasso di criminalità a Vienna. Secondo un rapporto di Vienna, nel 2024 il numero di rapine e crimini violenti in città è aumentato notevolmente. Solo nel settore dei crimini di rapina sono stati denunciati 1.394 casi, il che corrisponde a un aumento del 18,1% rispetto all'anno precedente. La polizia ha già adottato misure preventive, ma la sfida resta grande.
Conosci i pericoli e agisci
L’aumento della criminalità violenta, soprattutto negli spazi pubblici, è allarmante. Il numero degli indagati, soprattutto tra i giovani, è aumentato notevolmente negli ultimi anni. Questo fenomeno è particolarmente evidente nelle statistiche che mostrano un preoccupante aumento della criminalità minorile. Secondo criminaldata.at, nel 2024 sono stati denunciati come sospettati oltre 14.800 giovani; in aumento rispetto ai numeri già elevati degli anni precedenti.
In questo contesto, la reazione del passante è ancora più notevole. Ha dimostrato coraggio e determinazione non distogliendo lo sguardo, ma intervenendo attivamente per scongiurare il disastro imminente. Le tue azioni potrebbero servire da esempio di coraggio morale. In un momento in cui la sicurezza nelle strade e nei luoghi è aumentata, è fondamentale che i cittadini non solo prestino attenzione, ma anche agiscano per sostenere gli altri bisognosi.
Seguiamo gli sviluppi e le ricerche che sia Kosmo che Today così come Vienna hanno avviato per continuare a fornire informazioni sulla vera natura della sicurezza e della criminalità a Vienna in futuro.