Vienna festeggia gli aiutanti: il consigliere comunale Novak onora il volontariato durante la festa nazionale!
In occasione della festa nazionale la consigliera comunale Barbara Novak ha partecipato al festival della sicurezza nella Rathausplatz di Vienna e ha onorato i sostenitori della città.

Vienna festeggia gli aiutanti: il consigliere comunale Novak onora il volontariato durante la festa nazionale!
Nella festa nazionale di oggi, 26 ottobre 2025, la Rathausplatz di Vienna risplende nello splendore della grande festa della sicurezza. La città si è trasformata in un hotspot di eventi che onora la varietà di attività e l'impegno dei volontari. Tra gli ospiti d'onore c'era anche la consigliera comunale Barbara Novak (SPÖ), che ha onorato sul posto i sostenitori di Vienna e il progetto “Volontario per Vienna”. Novak ha sottolineato l'importanza del lavoro di squadra e della solidarietà nella comunità in un divertente post su Instagram.
Il festival della sicurezza, il più grande spettacolo di performance sulla sicurezza del paese, offre uno sguardo approfondito sulle competenze delle organizzazioni dei servizi di emergenza e mostra al pubblico il prezioso lavoro che svolgono. Oltre alle organizzazioni umanitarie e di emergenza sono rappresentati anche diversi dipartimenti della Città di Vienna e organizzazioni amiche per informare sulle diverse possibilità di cooperazione. L'istituto ufficiale di prevenzione “Helfer Wiens” offre importanti conferenze, corsi di formazione e materiale informativo.
Volontariato a Vienna
Un altro punto forte del festival di oggi è il programma “Volontariato per Vienna”, che offre circa 500 opportunità a chiunque voglia mettersi in gioco. In tempi in cui ogni aiuto conta, entra in gioco anche l’iniziativa “Immediate Aid Vienna”, che invita gli aiutanti spontanei a impegnarsi. Tali iniziative sottolineano l’importanza di rafforzare la comunità e mobilitare il sostegno quando è urgentemente necessario.
Naturalmente la festa nazionale è nota anche per numerosi eventi e celebrazioni che creano uno stretto legame con la cultura e la storia dell'Austria. I viennesi dimostrano ancora una volta che non solo vivono le loro tradizioni, ma sono anche pieni di energia quando si tratta di aiutare i propri simili.
D'altro canto si è svolto anche un emozionante evento sportivo: la partita di calcio tra Esercito e Marina si è conclusa con una vittoria di misura per 14-13 per l'Esercito. La Marina ha avuto il sopravvento fino a poco prima della fine, ma un tentativo di canestro mancato alla fine ha deciso la partita. L'Esercito si è assicurato il Trofeo del Comandante in Capo per la prima volta dal 1996. È un peccato per la Marina, che ora dovrà sfruttare nuovamente questa opportunità la prossima stagione. Storie come queste dal campo ci mostrano che lo spirito di squadra e la determinazione sono in gioco in ogni competizione.
Infine, la giornata di oggi dimostra che Vienna non è solo un centro di eventi importanti, ma anche un luogo in cui la solidarietà e l'impegno volontario sono molto importanti.