Parata arcobaleno a Vienna: ingorghi e chiusure sabato!
Il 14 giugno 2025 si svolgerà la Vienna Rainbow Parade, che comporterà limitazioni del traffico e deviazioni nel centro città.

Parata arcobaleno a Vienna: ingorghi e chiusure sabato!
Sabato 14 giugno 2025 la Vienna Rainbow Parade, conosciuta anche come Vienna Pride, creerà ancora una volta un'atmosfera colorata nel centro della città. Questo evento è uno dei più grandi eventi dell'anno nella capitale e attira ogni anno decine di migliaia di persone che manifestano per i diritti e l'uguaglianza della comunità LGBTQIA+. Il mio distretto informa che il programma è stato adattato in seguito ai recenti avvenimenti di Graz.
Gli utenti della strada devono prepararsi a restrizioni significative. Dalle ore 8:30 l'anello tra l'Opera e Franz-Josefs-Kai sarà chiuso. Queste chiusure verranno gradualmente ampliate e saranno previste fino all'inizio della sfilata alle 12:00. L'attraversamento dell'anello è possibile, ma sono previsti tempi di attesa. Particolarmente colpite dai ritardi sono l'intera linea a due linee e alcune strade importanti come Praterstrasse, Rennweg e Währinger Strasse. L'ÖAMTC consiglia una tangenziale attraverso il Canale del Danubio, Heumarkt, Schwarzenbergplatz e Karlsplatz.
Disagi e deviazioni del traffico
Per prepararsi al gran numero di partecipanti vengono forniti anche consigli sulle deviazioni per i veicoli diretti all'aeroporto. In caso di disagi al traffico non è possibile accedere tramite Franz-Josefs-Kai. Si raccomanda invece una tangenziale su larga scala attraverso le autostrade cittadine e le banchine commerciali.
- Verzögerungen sind an folgenden Orten zu erwarten:
 - Gesamte Zweierlinie (Vordere Zollamtsstraße bis Votivkirche)
 - Untere und Obere Donaustraße
 - Praterstraße
 - Roßauer Lände
 - Rennweg
 - Prinz-Eugen-Straße
 - Wiedner Hauptstraße
 - Rechte Wienzeile
 - Burggasse
 - Lerchenfelder Straße
 - Josefstädter Straße
 - Universitätsstraße
 - Währinger Straße ab Berggasse
 
Potrebbero verificarsi disagi anche sui percorsi alternativi tramite la Tangenziale e l'A23 (tangente sud-est). Vienna.at segnalato. La metropolitana è pubblicizzata come un'alternativa consigliata per partecipare alle celebrazioni senza grossi ritardi.
La Rainbow Parade ha il motto “L’orgoglio è una dimostrazione” e mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’uguaglianza. Il sostegno a questo importante evento arriva anche dall'ÖAMTC, che si impegna a favore della diversità e del rispetto reciproco. Godetevi i festeggiamenti e ricordatevi di avere pazienza perché le strade saranno piene di gente quel giorno!