Pummerin nel Duomo di Santo Stefano: squillo di prova interrotto a causa del pezzo di ricambio!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il Pummerin nel Duomo di Santo Stefano a Vienna verrà riparato il 15 ottobre 2025, dopo problemi ad un componente elettronico.

Die Pummerin im Wiener Stephansdom wird am 15. Oktober 2025 repariert, nach Problemen mit einem elektronischen Bauteil.
Il Pummerin nel Duomo di Santo Stefano a Vienna verrà riparato il 15 ottobre 2025, dopo problemi ad un componente elettronico.

Pummerin nel Duomo di Santo Stefano: squillo di prova interrotto a causa del pezzo di ricambio!

La Pummerin, la campana più grande dell'Austria, è attualmente al centro dei lavori di manutenzione dopo che recentemente non è riuscita ad avviarsi. Uno squillo di prova previsto per lunedì è stato rinviato a causa della mancanza di un pezzo di ricambio. L'amato suono è ora atteso giovedì mattina, quando il pummerin dovrebbe suonare di nuovo dopo un lungo riposo, riferisce Il mio distretto.

Questa importante campana, che dalla primavera del 1952 si trova nel Duomo di Santo Stefano a Vienna, si è affermata come parte indispensabile delle celebrazioni liturgiche e delle occasioni storiche. La campana di Pummerin ha suonato l'ultima volta il 25 luglio per attirare l'attenzione sulla fame nel mondo. Questa straordinaria campana suona almeno 15 volte all'anno, anche in assenza di eventi particolari. Celebrazioni solenni come la Santa Vigilia, la messa di Natale o le festività nazionali sono solo alcune delle occasioni in cui si può udire il loro suono.

Riparare e testare lo squillo

Un tecnico ha stabilito che era necessario sostituire un interruttore elettrico principale per rimettere in funzione la pompa. Fortunatamente ora è stato procurato il pezzo di ricambio necessario. La riparazione è iniziata giovedì mattina alle 8, mentre il suono di prova è previsto intorno alle 10. Vale anche la pena notare che il Pummerin suona molto raramente, di solito solo una volta ogni dieci anni.

L'azienda produttrice di campane Grassmayr di Innsbruck, alla quale è stato chiesto aiuto, vanta una lunga tradizione. Fondata nel 1599, è la più antica azienda familiare austriaca e si impegna a combinare tradizione e approcci moderni. Bartlme Grassmayr, il fondatore, è sempre andato nel mondo con la convinzione “SOLI DEO GLORIA – tutto dipende dalla benedizione di Dio” e ha ancorato profondamente questa convinzione nella filosofia aziendale. Oggi i fratelli Peter e Johannes Grassmayr lavorano per migliorare continuamente la qualità delle loro campane e per creare vere e proprie opere d'arte che impressionano non solo dal punto di vista sonoro ma anche visivo. Sia la tradizione che le scoperte scientifiche sono incorporati nella produzione, come ad es Sito ufficiale di Grassmayr spiegato.

L'imminente restauro del Pummerin non solo preserverà la tradizione, ma rafforzerà anche ulteriormente l'identità culturale di Vienna. I cittadini possono godersi il suono del Pummerin, che non solo riporta alla memoria i ricordi, ma unisce anche le persone.

Quellen: