Highlight dell'opera al Burggarten: 7.000 visitatori festeggiano l'estate!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 7 settembre 2025, 7.000 visitatori potranno godersi un'"Opern Air" gratuita dall'Opera di Stato di Vienna con le star della musica classica al Burggarten.

Am 7. September 2025 genießen 7.000 Besucher im Burggarten ein kostenloses "Opern Air" der Wiener Staatsoper mit Stars der Klassik.
Il 7 settembre 2025, 7.000 visitatori potranno godersi un'"Opern Air" gratuita dall'Opera di Stato di Vienna con le star della musica classica al Burggarten.

Highlight dell'opera al Burggarten: 7.000 visitatori festeggiano l'estate!

In una serata magica piena di musica ed emozioni, quasi 7.000 appassionati di musica classica si sono riversati al Burggarten il 7 settembre 2025 per vivere l'imponente “Opern Air” dell'Opera di Stato di Vienna. Con ingresso gratuito, l'Orchestra dell'Opera di Stato sotto la direzione musicale di Bertrand de Billy ha offerto un programma entusiasmante di arie e duetti in cui si sono esibiti artisti famosi come Elina Garanca, Jonas Kaufmann, Sonya Yoncheva e Benjamin Bernheim. Scroscianti applausi hanno premiato gli artisti per le loro eccezionali esibizioni, guidati da un pubblico entusiasta che ha seguito incantato lo spettacolo e ha trasformato lo splendido giardino paesaggistico del castello in una sala da concerto. Il concerto è stato trasmesso in diretta su ORF III, ampliando ulteriormente la portata di questo evento speciale. Nelle parole del direttore dell'Opera di Stato Bogdan Roscic: È di grande importanza che il teatro dell'opera sia di nuovo aperto e che possano aver luogo eventi di così alto profilo. Oggi comunica che

Nel 2025 Vienna celebrerà diversi anniversari storici di grande importanza per la città e il Paese. Questo segna l'80° anniversario della liberazione dal nazionalsocialismo e il Trattato di Stato compie 70 anni. Questi anniversari non solo invitano alla riflessione ma anche a celebrare la libertà e l’identità culturale. In questo contesto un ruolo particolare lo ebbe soprattutto l'Opera di Stato di Vienna, che rappresentò un segno importante della ripresa dell'Austria dopo il caos della guerra. Il 5 novembre 1955 l'Opera di Stato riaprì. Un evento che fu accompagnato da un clima di festa per molte persone in tutto il paese quando il "Fidelio" di Beethoven fu trasmesso nelle sale dei visitatori tramite 40 emittenti. La Wiener Staatsoper attribuisce grande importanza al radicamento storico di tali spettacoli, che incarnano la tradizione e lo spirito artistico dell'istituzione.

Una storia movimentata

L'Opera di Stato di Vienna ha una storia movimentata che risale all'inaugurazione dell'imponente edificio nel 1869. L'edificio, basato su progetti di August Sicard von Sicardsburg e Eduard van der Nüll, fu realizzato da Josef Hlávka ed è considerato un capolavoro in stile neorinascimentale. Ma l'opinione pubblica era contrastante: molti chiamavano il teatro dell'opera una "scatola affondata". Dopo i gravi danni causati dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, l'edificio divenne non solo il simbolo dell'identità culturale, ma anche della riconquistata libertà del Paese. La ricostruzione accelerata, che ricevette nuovo impulso con un concorso di architettura, portò infine alla solenne riapertura nel 1955. Opera di Stato di Vienna racconta questa commovente storia di passione e dedizione che ha reso il teatro uno dei più importanti teatri d'opera del mondo.

La città di Vienna è orgogliosa dei suoi tesori culturali ed eventi come “Opern Air” mostrano in modo impressionante quanto vivace e invitante sia la scena musicale viennese. Con artisti eccezionali e un pubblico appassionato, l'Opera di Stato guarda avanti a un futuro luminoso che rimane strettamente legato alla storia.