L'icona culturale Topsy Küppers muore all'età di 93 anni: una perdita per Vienna!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Topsy Küppers, importante figura scenica e fondatrice della Freie Bühne Wieden, è morta il 14 giugno 2025 all'età di 93 anni.

Topsy Küppers, bedeutende Bühnenfigur und Gründerin der Freien Bühne Wieden, verstorben am 14. Juni 2025 im Alter von 93 Jahren.
Topsy Küppers, importante figura scenica e fondatrice della Freie Bühne Wieden, è morta il 14 giugno 2025 all'età di 93 anni.

L'icona culturale Topsy Küppers muore all'età di 93 anni: una perdita per Vienna!

Vienna piange la perdita di uno dei suoi più grandi artisti: Topsy Küppers, la leggendaria chansonette, attrice e fondatrice del Freie Bühne Wieden, è morta all'età di 93 anni. La triste notizia è stata confermata da sua figlia, l'attrice Sandra Kreisler. Küppers, considerato un vero pioniere culturale, lascia una ricca eredità nella scena del cabaret austriaco.

Nato il 17 agosto 1931 ad Aquisgrana, Küppers si è formato in recitazione, danza e canto in Germania. I suoi primi impegni l'hanno portata in città come Amburgo, Berlino e Monaco. Negli anni '50 e '60 è apparsa anche in classici film strappalacrime, tra cui "Ci piace il mondo" e "The Wild Auguste".

Una vita a Vienna

Si trasferì a Vienna nel 1962 con il marito, il cabarettista Georg Kreisler. Per Küppers la città divenne la “città d’arte più importante del mondo” e la sede dei suoi più grandi successi. Nel 1976 ha fondato la Freie Bühne Wieden, che ha diretto per 25 anni. Qui i loro programmi, che trattavano importanti questioni sociali come la misoginia, l'antisemitismo e il fascismo, trovarono una casa amorevole. Il suo pezzo più famoso, “Tonight: Lola Blau”, è stato eseguito più di 1.000 volte ed è ancora oggi uno dei classici del cabaret locale.

Grazie al loro instancabile impegno, la Freie Bühne Wieden è diventata la dimora di numerosi grandi artisti. Qui sono apparse tra le altre anche Erika Pluhar e Christiane Hörbiger. Nei suoi programmi, Küppers ha unito umorismo e serietà e ha così toccato il cuore di molti spettatori.

Riconoscimenti e premi

Topsy Küppers ha ricevuto numerosi premi per i suoi successi, tra cui il Premio Cultura della Città di Vienna e la Croce d'Onore austriaca per la scienza e l'arte. Il sindaco Michael Ludwig l'ha elogiata come figura determinante della vita culturale di Vienna, mentre l'assessore comunale alla cultura Veronica Kaup-Hasler ha sottolineato il suo coraggio nella lotta contro l'antisemitismo e la misoginia.

  • Kulturpreis der Stadt Wien
  • Österreichisches Ehrenkreuz für Wissenschaft und Kunst
  • Berufstitel Professor

Ma anche il passaggio della gestione del teatro è stato difficile. Küppers voleva una donna come suo successore, il che portò a disaccordi. Il contratto pianificato con Ricky May non si è concretizzato e alla fine Gerald Szyszkowitz è diventato il suo successore, seguito da Michaela Ehrenstein nel 2010.

Küppers non lascia solo opere teatrali, ma anche libri e CD, tra cui “All Dreams Lead to Vienna” e “Loud Dear People”, che sono diventati pezzi del cuore di molti fan. I loro programmi includono titoli come "Pardon? Se devio...", "Hacked Zores" e "Oldies are Goldies".

Il lavoro della sua vita non solo sarà ricordato, ma ispirerà anche le generazioni future. Addio a Topsy Küppers, vera leggenda del cabaret viennese. Voci responsabili nella cultura e tra gli amici continueranno sicuramente a testimoniare quale grande luce fosse. Come riporta Salisburgo24, la sua perdita lascerà un'eco profonda nella scena che ha influenzato in modo significativo.