Museo Ebraico di Vienna: festeggiamo 130 anni nel cuore della storia!
Il Museo Ebraico di Vienna celebrerà il suo 130° anniversario il 18 maggio 2025 con una serata di gala e nuove mostre.

Museo Ebraico di Vienna: festeggiamo 130 anni nel cuore della storia!
Un giorno davvero speciale per la cultura viennese: il Museo Ebraico di Vienna festeggia il suo 130° anniversario! Il 16 settembre 2025 si è svolto un gala festivo al Teatro Odeon di Leopoldstadt, organizzato dalla regista Barbara Staudinger. Tra gli ospiti c'erano ambasciatori di spicco, tra cui rappresentanti dei Paesi Bassi e di Israele, nonché numerosi decisori politici e personaggi della cultura. Staudinger ha ricordato la storia movimentata del museo, che ha aperto i battenti nel novembre 1895 come il primo museo ebraico al mondo e da allora ha svolto un ruolo importante nella lotta contro l'antisemitismo e nell'integrazione della storia ebraica nell'identità viennese. Il mio distretto riferisce che l'atmosfera di gala di quella sera ha sottolineato l'importanza del museo come luogo culturale.
Le celebrazioni dell'anniversario si estenderanno per tutto il 2025. Per sensibilizzare gli spettatori sulla cultura ebraica, verranno offerti molti eventi speciali e mostre, si legge Holding Viennese. Un onore speciale ha luogo il primo mercoledì di ogni mese, quando gli anziani hanno l'ingresso gratuito. Grande open day anche il 21 novembre, con un ricco programma di visite guidate. Ci sarà anche un nuovo podcast in cui Staudinger racconterà storie sul museo, oltre a una rubrica mensile che metterà in risalto argomenti sociali e museali.
Mostre e programmi
La mostra "G*d. Le grandi domande tra cielo e terra" sarà allestita al Museo Ebraico fino al 5 ottobre 2025 e affronta questioni spirituali e filosofiche da una prospettiva ebraica. Dall'8 maggio sarà allestita la mostra “Dimmi dove sono i fiori…”, che riflette sulle culture commemorative del secondo dopoguerra con le fotografie di Roger Cremers. Un altro punto forte è la mostra “Ebrei neri, ebrei bianchi?”, che sarà visitabile dal 21 ottobre 2025 e esamina l’identità ebraica nel contesto del colore della pelle e del razzismo.
Per rafforzare l’impegno a favore della cultura ebraica sono previsti anche programmi speciali per scuole e turisti in diverse lingue. Ciò include workshop, progetti partecipativi e visite guidate. Anche le generazioni più giovani sono particolarmente attente al Project Space, dove vengono condotte interviste con testimoni ebrei contemporanei e vengono discusse questioni sociali attuali. L'evento “Boker Tov Morgen” vi invita anche ad un'esclusiva visita guidata con colazione orientale.
Nel corso dei decenni il Museo Ebraico di Vienna è diventato un luogo importante per la trattazione della storia e della cultura ebraica. Il gala del 130° anniversario è una testimonianza dell'impegno nel mantenere vive le storie e la cultura della comunità ebraica di Vienna. Ulteriori informazioni sui diversi formati di eventi e mostre sono disponibili sul sito web del museo all'indirizzo jmw.at.