La Michelin premia i migliori hotel: ci sono così tante Keys in Germania!
Nel 2025, Michelin presenta i MICHELIN Key Hotel Awards globali per l'ospitalità eccezionale in 15 paesi.

La Michelin premia i migliori hotel: ci sono così tante Keys in Germania!
Nel corso di una scintillante cerimonia tenutasi a Parigi, la Guida MICHELIN ha recentemente presentato la sua prima selezione mondiale di hotel di prima classe. Ciò rientrava nel lancio dei MICHELIN Key Awards per 15 principali destinazioni globali, in programma per il 2024 e l'inizio del 2025. Un totale di 2.457 hotel in tutto il mondo hanno ricevuto questi ambiti premi. Uno sguardo ai numeri mostra che 1.742 hotel sono riusciti a vincere una chiave, 572 hotel sono riusciti a vincere due chiavi e 143 hotel sono riusciti addirittura a vincere tre chiavi, il che significa eccellenza e ospitalità eccezionali. Secondo le informazioni di Classifiche dei ristoranti la valutazione si basa su cinque criteri internazionali.
Quelli di noi che amano viaggiare possono aspettarsi una varietà di opzioni. La piattaforma digitale della Guida MICHELIN consente l'accesso ai migliori ristoranti e hotel del mondo, così nessuno si perde nella ricerca del soggiorno perfetto. L'Europa è particolarmente apprezzata, con un totale di 1.200 chiavi MICHELIN. Qui la Francia guida la classifica con 203, l'Italia con 188 e la Germania con 130. Nella regione DACH sono state assegnate 285 chiavi, di cui 21 nuove aggiunte.
Gli highlights dell'Austria
Quest'anno alcuni hotel in Austria possono aspettarsi anche due MICHELIN Keys. L'Hotel Tannenhof è una delle novità, mentre in Germania anche il Vitalhotel Alter Meierhof e in Svizzera il Fairmont Le Montreux Palace hanno ricevuto due chiavi. Impressionanti sono le altre new entry in tutta Europa, come De L’Europe ad Amsterdam con tre chiavi e Villa Nai 3.3 in Croazia, sempre con tre chiavi.
I premi non si limitano solo all’Europa. 526 MICHELIN Key Hotels sono stati premiati anche in Nord e Centro America e nei Caraibi. Particolarmente degni di nota sono i 50 nuovi ingressi negli Stati Uniti, Messico e Canada. Tra le nuove stelle figurano il Wakax Hacienda in Messico e il Warren Street Hotel negli Stati Uniti, entrambi rinnovati. Anche in Sudamerica c'è motivo di rallegrarsi: sono stati 84 gli hotel appena premiati, anche in Brasile, dove sia l'Hotel das Cataratas che il Rosewood São Paulo hanno ricevuto tre chiavi.
Contesto globale
In Africa, sono stati selezionati 13 hotel MICHELIN Key in 11 paesi, di cui sei hotel con tre chiavi in paesi come Kenya e Marocco. In Asia inizia una nuova era di premi con hotel di alta qualità in Cina, India e Vietnam. Il ryokan Asaba in Giappone è addirittura passato da due a tre chiavi.
Le MICHELIN Keys, l'equivalente alberghiero delle famose Stelle MICHELIN per la ristorazione, entrano ormai nel loro secondo anno. Questi premi offrono ai viaggiatori un prezioso orientamento nel mondo spesso confuso degli hotel. In totale, oltre 7.000 hotel hanno soddisfatto i severi criteri degli ispettori, che sono sempre alla ricerca della migliore esperienza per i propri ospiti.
I quattro premi speciali MICHELIN includono il MICHELIN Architecture & Design Award, assegnato all'Atlantis The Royal di Dubai, e il MICHELIN Wellness Award, assegnato al Bürgenstock Resort in Svizzera. Tali premi evidenziano le differenze nel servizio, nel comfort e nel carattere eccezionale, valori che sono le massime priorità nel settore alberghiero di oggi.
Per tutti coloro che cercano un posto speciale per il loro prossimo soggiorno, vale la pena dare un'occhiata alle Chiavi MICHELIN appena assegnate. Questi rappresentano un soggiorno indimenticabile che va ben oltre l'ordinario. Il futuro del settore alberghiero sembra entusiasmante, soprattutto per i viaggiatori che vogliono beneficiare degli ultimi sviluppi.