Copenaghen supera Vienna: i nuovi campioni della qualità della vita 2025!
Il Global Liveability Index 2025 mostra Copenaghen come la città più vivibile, mentre Vienna e Zurigo condividono il secondo posto.

Copenaghen supera Vienna: i nuovi campioni della qualità della vita 2025!
Vienna ha perso il primo posto nel Global Liveability Index 2025 ed è ora al secondo posto. Come Reporter di viaggio Secondo i rapporti, Copenaghen, la capitale danese, ha ottenuto il punteggio più alto con 98 punti. Vienna e Zurigo condividono il secondo posto con 97,1 punti ciascuna. Anche Ginevra ha difeso il suo posto nella top 5 e si è classificata quinta con 96,8 punti.
Un totale di 173 città in tutto il mondo sono state valutate in base a cinque categorie: stabilità, sanità, cultura e ambiente, istruzione e infrastrutture. L’indice EIU, che misura la qualità della vita, è rimasto stabile a livello mondiale a 76,1 punti su 100. Ma i livelli di stabilità sono crollati, in parte a causa delle tensioni geopolitiche e dei disordini civili. Città come Calgary, retrocesse in classifica, così come la preoccupante situazione di Kiev (165° posto) fanno capire che la qualità della vita non esiste ovunque stern.de riportato.
Le 10 città più vivibili nel 2025
- Kopenhagen, Dänemark – 98 Punkte
- Wien, Österreich – 97,1 Punkte
- Zürich, Schweiz – 97,1 Punkte
- Melbourne, Australien – 97 Punkte
- Genf, Schweiz – 96,8 Punkte
- Sydney, Australien – 96,1 Punkte
- Osaka, Japan – 95,9 Punkte
- Auckland, Neuseeland – 95,7 Punkte
- Adelaide, Australien – 95,4 Punkte
- Vancouver, Kanada – 95,3 Punkte
Le grandi cadute nella classifica di quest'anno sono città come Calgary, che è scesa dal 5° al 18° posto, seguita da Nouméa, Manchester, Londra, Edimburgo, Rotterdam, Amsterdam, Lisbona e altre. Al contrario, alcune città sono riuscite a crescere in modo significativo, tra cui Al Khobar in Arabia Saudita e Giakarta in Indonesia.
Lo sfondo della classifica
Come un'analisi di l'investimento spettacoli, le classifiche si basano su vari studi. Questi includono il Global Liveability Index (EIU), il Mercer Quality of Living Ranking e il Numbeo Quality of Life Index. Copenaghen colpisce soprattutto per il suo sviluppo urbano sostenibile, che si riflette anche nell'elevato traffico di biciclette.
L’attuale classifica mostra quanto siano importanti la stabilità politica, la sicurezza sociale e buone infrastrutture per la qualità della vita. Vienna, che soddisfa molti di questi criteri, ha tuttavia perso il suo ruolo pionieristico. Resta quindi da vedere come la città potrà posizionarsi nei prossimi anni per riconquistare il suo posto al sole.