Vienna investe 70 milioni di euro nella protezione contro le inondazioni di prima classe!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Vienna sta pianificando misure globali di protezione contro le inondazioni ad Auhof entro la fine del 2026 per essere meglio preparata ad eventi estremi.

Wien plant umfassende Hochwasserschutzmaßnahmen in Auhof bis Ende 2026, um bei Extremereignissen besser gewappnet zu sein.
Vienna sta pianificando misure globali di protezione contro le inondazioni ad Auhof entro la fine del 2026 per essere meglio preparata ad eventi estremi.

Vienna investe 70 milioni di euro nella protezione contro le inondazioni di prima classe!

Un anno dopo le devastanti inondazioni estreme del settembre 2024, la città di Vienna fa il punto e si prepara per le sfide future. La città sta pianificando misure globali per migliorare la protezione dalle inondazioni nella regione di Auhof, fondamentale per la sicurezza della popolazione. Il bacino di ritenzione di Auhof sarà progettato per essere altamente resistente alle inondazioni di 5.000 anni per far fronte ai pericoli di future inondazioni. Forte Il mio distretto, durante l'ultima piena, per la prima volta dal 1900, i bacini di ritenzione furono completamente riempiti e attraverso il fiume Vienna scorrerono fino a 440.000 litri d'acqua al secondo.

I lavori di ristrutturazione, condotti sotto la direzione dell'Assessorato Comunale 45 (Acqua), sono in pieno svolgimento dopo l'alluvione. Il progetto è quello di aumentare fino a un metro le mura difensive dei bacini di ritenzione. Inoltre si stanno dragando i bacini e si stanno costruendo nuovi muri di protezione. L'obiettivo? Una protezione contro le inondazioni in grado di resistere anche a eventi atmosferici estremi. Il completamento dei lavori è previsto entro la fine del 2026, con un budget complessivo di circa 70 milioni di euro.

Habitat per la natura

Ciò che è particolarmente degno di nota è che i sei bacini di ritenzione di Auhof non servono solo a regolare le piene, ma forniscono anche l'habitat a castori, lontre e oltre 120 specie di uccelli. Ciò rende possibile combinare la conservazione della natura e la sicurezza contro le inondazioni. Queste misure sono tanto più importanti in quanto i cambiamenti climatici portano a eventi meteorologici estremi più frequenti, che rendono necessari progetti di costruzione lungimiranti.

Ampliamento delle misure di protezione

Ma non è solo ad Auhof che la gente si prepara. Vienna sta rafforzando la protezione dalle piene anche in altri luoghi, come sul Canale del Danubio e nella Ludwiggasse a Penzing. Prendere la strada giusta è qui di grande importanza per proteggere la popolazione da potenziali pericoli. La combinazione di misure di ingegneria hardware e di stretta collaborazione con la natura è una strategia che promette sia sicurezza a lungo termine che vantaggi ecologici.

La città di Vienna dimostra di essere pronta a investire nel futuro e a rendere il suo paesaggio più sicuro per gli anni a venire. Kufstein, nuovi paesaggi e protezione dalle inondazioni: Vienna fa di tutto per affrontare le sfide del cambiamento climatico. In un momento in cui la protezione dalle inondazioni sta diventando più che mai una priorità, resta da vedere quali altri progetti entreranno nell’agenda nei prossimi anni.