Il capitolo finale: I cunicoli e la maledizione dello specchio diabolico!
Il film di Michael Chaves "The Conjuring 4" continua la vera storia degli investigatori del paranormale Ed e Lorraine Warren e affronta un nuovo caso ossessivo.

Il capitolo finale: I cunicoli e la maledizione dello specchio diabolico!
Il 10 novembre 2025, la storia della più famosa coppia di investigatori del paranormale, Ed e Lorraine Warren, si concluderà con “Conjuring 4: The Final Chapter” del regista Michael Chaves. I Warren hanno fatto il loro debutto in “The Conjuring” nel 2013. La serie di film è basata sulle esperienze di vita reale della coppia, diventata famosa per le loro indagini sui fenomeni paranormali negli anni '70. Forte Mezzi televisivi Nel nuovo film, i Warren si ritirano nel 1986 dopo essersi ritirati dal servizio investigativo attivo e aver tenuto solo conferenze.
Ed Warren (interpretato da Patrick Wilson) è alle prese con problemi di salute a seguito di un attacco di cuore nel film precedente, mentre Lorraine (Vera Farmiga) lotta con le sue visioni. Sua figlia Judy (Mia Tomlinson) sta cercando di sfuggire all'ombra dei suoi genitori e ha altri piani: vuole sposare il suo fidanzato Tony (Ben Hardy) e non unirsi all'azienda di famiglia. Ma un antico demone proveniente da uno specchio oscuro che appare nella casa della famiglia Smurl 22 anni dopo il primo incontro dei Warren nel 1964 costringe i Warren a intervenire nuovamente.
Ritorno alle radici
I Warren entrano in gioco quando si verificano infestazioni attive nella casa della famiglia Smurl. I genitori, Janet (Rebecca Calder) e Jack (Elliot Calder), sono disperati e si rivolgono ai media. Ed e Lorraine inizialmente rifiutano l'aiuto, ma quando Judy viene improvvisamente attratta dalla casa, si rendono conto che devono agire. Solo troppo tardi si rendono conto del sacrificio che il demone richiede loro.
I Warren, che hanno indagato su oltre 10.000 casi di presunta attività paranormale nelle loro vite, sono diventati famosi per le loro esperienze in racconti horror come Amityville Horror e Enfield Poltergeist. Wikipedia. Non solo hanno avviato la fondazione della New England Society for Psychic Research (NESPR) nel 1952, ma hanno anche facilitato numerosi adattamenti mediatici delle loro storie che hanno affascinato il pubblico di tutto il mondo.
Un'eredità duratura
Sfortunatamente, anche l'eredità dei Warren porta con sé delle ombre. Scettici come Perry DeAngelis e Steven Novella hanno ripetutamente messo in dubbio la credibilità delle loro prove. Tuttavia, i film “Conjuring” sono diventati un fenomeno culturale. Questo mix di esperienze di vita reale e orrore soprannaturale non solo ha conquistato un vasto pubblico, ma ha anche scatenato discussioni sulla fede e sullo scetticismo. Negli ultimi anni si è parlato addirittura della chiusura del loro Museo dell'Occulto a Monroe, nel Connecticut, nel 2019.
Con “Conjuring 4: The Final Chapter”, il viaggio cinematografico dei Warren giungerà al termine. Resta emozionante vedere come la coppia combatterà ancora una volta contro le forze oscure e quali sacrifici dovranno fare per salvare la famiglia Smurl. I fan possono aspettarsi una conclusione culminante che catturi l’essenza delle esperienze originali dei Warren introducendo allo stesso tempo nuove storie sulla fede nel soprannaturale.