Concerto di Capodanno a Dörnbach: la musica del Titanic incanta!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Concerto di Capodanno il 2 gennaio 2026 nel centro parrocchiale di Dörnbach. Musica dal Titanic, accompagnata da degne storie dell'epoca.

Neujahrskonzert im Pfarrzentrum Dörnbach am 2. Jänner 2026. Musik der Titanic, unterstützt von würdigen Geschichten aus jener Zeit.
Concerto di Capodanno il 2 gennaio 2026 nel centro parrocchiale di Dörnbach. Musica dal Titanic, accompagnata da degne storie dell'epoca.

Concerto di Capodanno a Dörnbach: la musica del Titanic incanta!

Il nuovo anno non è lontano e a Wilhering verrà accolto con un concerto molto speciale: venerdì 2 gennaio 2026 alle ore 19 il centro parrocchiale di Dörnbach vi invita ad un concerto di Capodanno con il motto “Con slancio verso il nuovo anno 2026”. Il ricavato netto dell'evento andrà a beneficio della ristrutturazione della bellissima chiesa di pellegrinaggio di Dörnbach.

L'ensemble “The White Star Line Quintet” fornisce l'accompagnamento musicale. Questo ensemble non è solo il primo ensemble professionale del suo genere dedicato alla memoria dei musicisti del Titanic e del loro tempo, ma è composto anche da musicisti affermati provenienti da orchestre professionali dell'Alta Austria e della Bassa Baviera, nonché da insegnanti della Scuola di musica statale dell'Alta Austria. Il fondatore del quintetto, Patrick Cornelius Vida, è un affermato esperto dell'epoca e un appassionato del Titanic da circa 30 anni. Il repertorio del quintetto comprende almeno 360 brani musicali e mira a portare l'eleganza e l'euforia dei viaggi oceanici a un vasto pubblico.

La musica del Titanic e il suo tempo

Il concerto si concentrerà in particolare sulla musica da salotto, che ha circa cento anni e proviene sia dal Titanic che dalla sua nave gemella della “White Star Line”. I brani suonati sono completati da avvincenti racconti sul Titanic, rendendo la serata un'esperienza indimenticabile per tutti gli amanti della musica e gli appassionati di storia.

Patrick Vida condurrà la serata e toccherà sicuramente il cuore degli ascoltatori con le sue conoscenze specialistiche. Per aumentare l'emozione, vengono raccontate storie che ricordano l'ultima esibizione dei musicisti di bordo del Titanic: un capitolo commovente della storia marittima che ebbe luogo tra le onde del mare nel Nord Atlantico il 15 aprile 1912. Allora gli eleganti passeggeri di prima classe intrattenevano i musicisti con valzer e ragtime mentre la nave andava tragicamente incontro al suo destino tra le onde oscure.

Un pezzo di storia per una buona causa

Il concerto di Capodanno nel centro parrocchiale di Dörnbach non solo farà rivivere l'atmosfera musicale del passato, ma darà anche un prezioso contributo alla conservazione del santuario di Dörnbach. La combinazione di musica e narrazione, abbinata a una buona causa, rende l'evento un punto culminante assoluto nel calendario culturale di Wilhering.

Gli spettatori entusiasti potranno aspettarsi una serata ricca di ricordi, musica ed emozioni. Chiunque voglia cogliere l'occasione per immergersi in questo affascinante mondo della musica da salotto non dovrebbe assolutamente perdersi il concerto!

Per ulteriori informazioni e biglietti visitate il loro sito web suggerimenti.at o il sito ufficiale dell'ensemble thewhitestarlinequintet.com. Offre ulteriori interessanti spunti sulla storia del Titanic e dei suoi musicisti br-klassik.de.