Caos da cantiere a Vienna: nel 2025 i binari della metropolitana saranno completamente rinnovati!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Dal 22 settembre 2025 la stazione U4 Landstrasse sarà chiusa. Le misure di ammodernamento di Wiener Linien riguarderanno diverse linee nel 2025.

Ab 22. September 2025 wird die U4-Station Landstraße gesperrt. Modernisierungsmaßnahmen der Wiener Linien betreffen 2025 mehrere Linien.
Dal 22 settembre 2025 la stazione U4 Landstrasse sarà chiusa. Le misure di ammodernamento di Wiener Linien riguarderanno diverse linee nel 2025.

Caos da cantiere a Vienna: nel 2025 i binari della metropolitana saranno completamente rinnovati!

Si apre un nuovo capitolo nella storia dei trasporti pubblici viennesi. Dal 22 settembre 2025 il Stazione U4 Landstrasse temporaneamente chiuso a Vienna-Mitte. Il motivo è l'installazione di una nuova pavimentazione mentre i treni passano solo attraverso la stazione. Per i pendolari questo significa: proseguire per una stazione e cambiare nella direzione opposta.

Ma non è solo l'U4 ad essere messo alla prova. Anche quelli Stazione U6 Tscherttegasse si sta modernizzando. Fino a dicembre 2025 la U6 si fermerà solo in direzione Siebenhirten e la fermata transiterà parzialmente. Qui si consiglia un'opzione di cambio a Meidling. Per i viaggi verso Floridsdorf i passeggeri devono recarsi a Schöpfwerk e lì cambiare.

Modernizzazioni estese

Come parte del Offensiva di modernizzazione "Net soprattutto!" Wiener Linien si impegna a rinnovare completamente la rete tramviaria nel 2025. L'obiettivo è chiaro: ridurre le basse velocità e migliorare l'affidabilità e la sicurezza della rete metropolitana e tramviaria. L'obiettivo principale è la sostituzione di undici chilometri di binari e l'installazione di 45 nuovi scambi.

I lavori di costruzione dei binari si svolgono su diverse strade, tra cui Hütteldorfer Straße, Landstraßer Hauptstraße e Kärntner Ring. Si investe anche nelle stazioni della metropolitana: qui verranno installati undici nuovi ascensori e dodici moderne scale mobili. Wiener Linien presta particolare attenzione all'U6, che deve aspettarsi la chiusura dell'altra piattaforma nel febbraio 2026.

Restrizioni importanti per i passeggeri

Tuttavia, fino all'entrata in funzione di nuovi collegamenti esistono alcune limitazioni. La linea 33 circola solo nei fine settimana e la sera tra Josefstädter Straße e Jägerstraße. Inoltre, a causa dei lavori sui binari dal 15 al 30 settembre 2025, la linea 5 sarà operativa solo per un breve periodo tra Praterstern e Josefstädter Straße. Anche la linea 49 è limitata dal 27 ottobre al 7 novembre 2025 e circolerà solo tra Ring, Volkstheater e Baumgarten.

Novità anche sulle linee del tram: la nuova linea 12, in funzione dal 1° settembre 2025, collega ora l'8°, 9°, 20° e 2° distretto. Inoltre, dall'autunno 2025 la linea 27 circolerà da Strebersdorf alla stazione U2 Aspern Nord. È previsto anche un prolungamento della linea 18 del tram, con i lavori di costruzione dei binari che inizieranno a metà del 2025 e la messa in servizio nell'autunno 2026.

Per tutti coloro che utilizzano le Wiener Linien significa: sta succedendo qualcosa! Il vasto ammodernamento non significa solo cantieri e deviazioni, ma anche una progettazione a prova di futuro dei nostri trasporti pubblici. Se desideri monitorare le modifiche in dettaglio, puoi visitare il sito web Linee viennesi fornire informazioni esaustive.