L'FPÖ chiede: dove andranno gli 8 milioni destinati ai rifugiati traumatizzati?

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'FPÖ chiede chiarimenti al ministro degli Interni Karner circa 8,4 milioni di euro per il coordinamento dell'asilo e il sostegno ai rifugiati traumatizzati a Vienna.

Die FPÖ fordert Aufklärung von Innenminister Karner über 8,4 Millionen Euro für Asylkoordination und Unterstützung traumatisierter Flüchtlinge in Wien.
L'FPÖ chiede chiarimenti al ministro degli Interni Karner circa 8,4 milioni di euro per il coordinamento dell'asilo e il sostegno ai rifugiati traumatizzati a Vienna.

L'FPÖ chiede: dove andranno gli 8 milioni destinati ai rifugiati traumatizzati?

Il 13 novembre 2025 l’FPÖ ha presentato al ministro dell’Interno Gerhard Karner (ÖVP) una richiesta riguardante la promozione del coordinamento in materia di asilo in Austria. Si tratta della considerevole somma di 8.493.898,03 euro, messa a disposizione nel periodo legislativo dal 23 ottobre 2019 al 23 ottobre 2024. Reinhold Maier, consigliere nazionale dell'FPÖ, chiede informazioni sulle misure concrete e sui progetti sostenuti con questa somma considerevole.

Il ministro Karner è tenuto a rispondere alla richiesta entro la prossima settimana. La Coordinazione per l’asilo austriaca funge da coordinatore del progetto “NIPE – Rete per la psicoterapia interculturale dopo traumi estremi”, che è responsabile del sostegno psicologico dei rifugiati gravemente traumatizzati in tutti gli stati federali. Nell'ambito del finanziamento di oltre 8 milioni di euro, che non viene erogato annualmente ma su un periodo di tempo più lungo, il progetto riceve 1,4 milioni di euro all'anno.

Supporto completo per le persone traumatizzate

I finanziamenti provengono dall’Unione Europea e dal Ministero degli Interni e sono destinati a garantire che le ONG offrano un totale di 172.000 ore di trattamento per i rifugiati traumatizzati tra il 2023 e il 2029. Della rete NIPE fa parte anche Hemayat, un centro di cura per tortura e sopravvissuti alla guerra a Vienna. Nel 2024 il centro è stato in grado di fornire assistenza a 1.801 persone, tra cui 256 bambini.

È importante sottolineare che i fondi possono essere utilizzati solo per cure psicologiche cliniche e psicoterapie. Il rispetto di tale norma viene regolarmente controllato dal Ministero dell'Interno. Inoltre, il coordinamento per l'asilo riceve 42.000 euro all'anno dal Ministero dell'Interno per il disbrigo amministrativo e la documentazione del progetto.

Revisione dei finanziamenti precedenti

Un aspetto interessante di questa indagine è che, sebbene in passato durante il mandato di Herbert Kickl come ministro degli Interni siano state versate ingenti somme a strutture di cura - per un totale di 3.679.999,98 euro tra il 2017 e il 2019 - l'attuale inchiesta esamina solo i finanziamenti dopo il mandato di Kickl. Ciò solleva interrogativi su ciò a cui mira l’FPÖ con la sua richiesta.

La crescente importanza del sostegno psicologico per i rifugiati traumatizzati è sempre più riconosciuta e sostenere tali progetti potrebbe essere la chiave per offrire a queste persone un pezzo di normalità. Resta da vedere come il ministro degli Interni Karner risponderà alla richiesta dell'FPÖ e quali informazioni potrà fornire.