Nuovo acquedotto sull'Isola del Danubio: Vienna pianifica grandi investimenti entro il 2030!
Vienna sta costruendo un nuovo acquedotto sull’isola del Danubio entro il 2030 per garantire l’approvvigionamento di acqua potabile alla popolazione in crescita.

Nuovo acquedotto sull'Isola del Danubio: Vienna pianifica grandi investimenti entro il 2030!
Sta succedendo qualcosa sull'Isola del Danubio! Entro il 2030 sarà costruito un nuovo acquedotto che non solo garantirà la qualità dell’acqua potabile, ma risponderà anche al crescente fabbisogno idrico della popolazione viennese. La città di Vienna prevede di far fronte entro il 2050 ad un aumento della popolazione dagli attuali 2 a circa 2,3 milioni, che sarà accompagnato da un aumento del fabbisogno idrico giornaliero da 400.000 a 450.000 m³. La domanda potrebbe aumentare fino al 15%, il che sottolinea l’urgenza del progetto, come riferisce MeinBezirk.
Il nuovo acquedotto sarà costruito tra Nordbrücke e Steinitzsteg e fornirà fino a 1.000 litri di acqua potabile fresca al secondo. I lavori preparatori per l'acquedotto dovrebbero iniziare nell'ottobre 2025, mentre i lavori inizieranno nella primavera del 2026 e dovrebbero essere completati entro il 2030. I lavori di costruzione influenzeranno il traffico pedonale e ciclabile sull'isola del Danubio, quindi sono necessarie deviazioni per garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada, secondo la stampa ufficiale di Vienna Wien.gv.at punti salienti.
Trattamento dell'acqua innovativo
Il trattamento dell'acqua nel nuovo impianto simulerà la depurazione naturale in montagna, fondamentale per l'alta qualità dell'acqua potabile. Il processo prevede l'aerazione, seguita dalla filtrazione a due stadi e infine dalla disinfezione con luce UV. Questi processi moderni hanno lo scopo di garantire che l'acqua rimanga sana e pura, anche se la città continua a crescere.
Attenzione alle finanze: ogni anno vengono investiti circa 120 milioni di euro nell'approvvigionamento idrico di Vienna per raggiungere gli obiettivi della strategia “Vienna Acqua 2050”. L'assessore comunale al clima Jürgen Czernohorszky sottolinea l'importanza di queste misure per garantire la sicurezza dell'approvvigionamento in un momento in cui la crescita della popolazione e la crisi climatica aumentano il bisogno di acqua, come rileva anche Die Presse.
Ampliamento delle infrastrutture esistenti
Ma l’acquedotto è solo una parte di un progetto più ampio. L'ampliamento della rete idrica esistente comprende anche il rinnovo annuale di circa 40 chilometri di tubazioni in tutta Vienna. Dall'aprile 2026 a Floridsdorf verrà avviato un nuovo progetto di pipeline per un valore di circa 39 milioni di euro. Allo stesso tempo, a Neusiedl am Steinfeld verrà costruito il più grande serbatoio chiuso di acqua potabile del mondo, che in futuro potrà immagazzinare fino a 1 miliardo di litri d'acqua.
La strategia “Vienna Acqua 2050” prevede anche altri importanti progetti, tra cui la costruzione della quarta e della quinta conduttura principale per l’acqua potabile e il rinnovamento della seconda conduttura dell’alta sorgente. Queste misure globali sono necessarie per garantire in futuro l'approvvigionamento idrico di Vienna e per attutire gli effetti del cambiamento climatico.
Nel complesso, ciò dimostra che la città di Vienna è ben posizionata con la costruzione del nuovo acquedotto e le relative misure infrastrutturali per soddisfare le esigenze del futuro preservando la qualità dell'acqua. L’attenzione alle tecnologie moderne e alle pratiche sostenibili è un altro passo nella giusta direzione.