Ergastolo per il crudele omicidio di un 91enne a Floridsdorf!
Un 41enne è stato condannato all'ergastolo per l'omicidio di un 91enne a Floridsdorf. Il lavoro investigativo ha portato a un rapido arresto.

Ergastolo per il crudele omicidio di un 91enne a Floridsdorf!
In un caso scioccante di violenza e crudeltà, un uomo è stato condannato all'ergastolo dopo aver confessato di aver ucciso e violentato una donna di 91 anni nella sua stessa casa. Il processo e l'approccio apparentemente ben ponderato dell'autore del reato suscitarono grande scalpore a Vienna. L'imputato ha accettato la sentenza e vorrebbe scontare la pena in Austria. Come nachrichten.at denunciato, è stato ricoverato in un centro terapeutico forense a causa della sua pericolosità ai sensi dell'articolo 21 comma 2 del codice penale.
Lo sfondo è spaventoso quanto il crimine stesso. L'autore del reato ha commesso un omicidio all'età di 20 anni gettando un uomo in un pozzo e per questo ha ricevuto una pena detentiva di dodici anni. Dopo il suo rilascio, è tornato in Austria nel 2008, dove è stato condannato a 13 anni di carcere per aver aggredito diverse donne, tra cui una 95enne che aveva perso la vista da un occhio. È stato rilasciato l’ultima volta in Slovacchia nel gennaio 2024 ed è tornato a Vienna quattro mesi dopo, dove ha cercato nuovamente le vittime. Aveva scelto gli accordi di riparto in modo da poter colpire indisturbato.
L'atto crudele
L'imputato ha pianificato l'aggressione alla 91enne dopo averla osservata per diverso tempo. Con una mossa perfida, fece irruzione in casa sua con un paio di pinze e accese dei fuochi mentre la aggrediva in camera da letto. Quando la donna ha iniziato a urlare, l'ha soffocata e ha commesso anche altri atti di abuso. Alla fine ha preso 150 euro e due anelli dalle persone uccise. È stato rapidamente identificato grazie alle impronte digitali e alle tracce del Dna.
È stato arrestato in Slovacchia il 21 settembre ed estradato in Austria in ottobre. Da una perizia psichiatrica è emerso che l'autore del reato soffriva di disturbo antisociale di personalità ed era considerato molto pericoloso. Il verdetto del pubblico ministero è stato quindi chiaro e hanno chiesto il ricovero in un centro terapeutico forense.
Le statistiche sulla criminalità stanno cambiando
Le terribili notizie che circondano questo caso evidenziano le sfide che la società austriaca deve affrontare quando si tratta di criminalità. La statistica criminale di polizia (PKS) registra e analizza lo sviluppo degli eventi criminali per consentire una pianificazione mirata delle misure di polizia criminale. L'Ufficio federale della polizia criminale afferma che dal 2001 il PKS registra elettronicamente tutti i casi denunciati e li utilizza per combattere efficacemente la criminalità.
Questi e altri incidenti simili contribuiscono a mettere in discussione la fiducia del pubblico nella sicurezza. Il PKS non fornisce solo cifre, ma consente anche di trarre conclusioni sui fenomeni sociali. Resta da sperare che tali tragici eventi portino almeno a una migliore comprensione dei modelli ricorrenti della criminalità e all'adozione di adeguate misure preventive.