Scoprite le 12 ore di LiDo”: divertimento escursionistico a Floridsdorf e Donaustadt!
Vivi la giornata escursionistica “12 Hour LiDo” il 18 ottobre 2025 a Floridsdorf e Donaustadt – gratuitamente e senza registrazione!

Scoprite le 12 ore di LiDo”: divertimento escursionistico a Floridsdorf e Donaustadt!
Il 18 ottobre 2025 Vienna sarà lo scenario di un'esperienza speciale: la giornata escursionistica “12 Hour LiDo” invita tutti gli amanti della natura e della città ad esplorare i quartieri di Floridsdorf e Donaustadt. Dalle 8.00 alle 20.00 gli escursionisti partecipanti potranno percorrere un percorso di circa 50 chilometri lungo i confini del distretto e vivere da vicino la bellezza della città. È un'ottima occasione per scoprire le aree ricreative e i quartieri affascinanti.
Con un totale di 12 tappe, alle quali sono legati premi per l'impegno e lo spirito di scoperta, ci sono molti motivi per allacciarsi gli scarponi da trekking. Cartine escursionistiche e tessere vengono distribuite gratuitamente presso le postazioni di timbratura ubicate lungo il percorso. I partecipanti non solo potranno seguire l'intero percorso con il loro lasciapassare per timbri, ma riceveranno anche piccoli gadget da tre timbri e un esclusivo regalo a sorpresa per aver completato tutte le 12 tappe. Inoltre, l'ingresso nella “LiDo Hall of Fame” attende gli appassionati di escursionismo più attivi, come riporta vienna.at.
Percorso vario e punti salienti
Il percorso conduce attraverso alcune delle aree ricreative più belle di Vienna, tra cui l'Isola del Danubio e la foresta di Norbert Scheed. Qui avete l'opportunità di godervi l'aria fresca e la natura. Altri punti salienti del percorso sono il canale Marchfeld, il Bisamberg, la Seestadt Aspern e gli idilliaci vicoli delle cantine di Stammersdorf. Presso le stazioni di francobolli sono disponibili non solo cartine escursionistiche, ma anche informazioni sulle fontanelle, sui bagni pubblici e sui percorsi senza barriere architettoniche, affinché ogni escursionista possa sentirsi ben preparato.
I responsabili distrettuali Georg Papai di Floridsdorf e Ernst Nevrivy di Donaustadt sono dietro l'evento e sottolineano l'importanza di tali iniziative per promuovere il movimento e la comunità. Questo evento è sostenuto anche dall'iniziativa “Austria on Foot” del Ministero federale per l'innovazione, la mobilità e le infrastrutture, che mira a promuovere ulteriormente il camminare a Vienna, come descritto su 5min.at. sta leggendo.
La partecipazione all’evento è gratuita e non è richiesta la registrazione. Indipendentemente dal fatto che tu decida di tentare l'intera distanza o di provare solo le singole tappe, in "12 ore di LiDo" c'è qualcosa per tutti i gusti. Quindi, preparate le scarpe da trekking e scopriamo insieme gli angoli idilliaci di Floridsdorf e Donaustadt!