Due brutali attentati a Vienna: feriti e arresti!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Due violenti attacchi a Favoriten e Brigittenau il 30 ottobre: ​​vittima ferita, autore arrestato. La criminalità a Vienna è in aumento.

Zwei gewalttätige Angriffe in Favoriten und Brigittenau am 30. Oktober: Opfer verletzt, Täter festgenommen. Kriminalität in Wien steigt.
Due violenti attacchi a Favoriten e Brigittenau il 30 ottobre: ​​vittima ferita, autore arrestato. La criminalità a Vienna è in aumento.

Due brutali attentati a Vienna: feriti e arresti!

Nelle ultime ore del 30 ottobre 2025, a Vienna si sono verificati due incidenti violenti, che sottolineano il modello preoccupante di aumento della criminalità in città. A Favoriten, un 41enne è stato avvicinato da quattro sconosciuti che gli hanno offerto della droga. Al rifiuto dell'uomo è stato brutalmente aggredito con pugni e con una bottiglia di vetro rotta. Gli aggressori gli hanno poi rubato il cellulare e le chiavi dell'auto prima di darsi alla fuga. L'uomo, ricoverato in ospedale con ferite, ha lasciato ulteriori domande sulla sicurezza in città.

Come riporta il meinkreis.at, un sospettato, un uomo di 42 anni, è stato arrestato in Columbusgasse. Quando è stato arrestato, i servizi di emergenza hanno scoperto le chiavi del veicolo della vittima e tagli freschi sulle sue mani.

Altro incidente a Brigittenau

Ma non è tutto; C'è stato anche un attentato a Brigittenau. Un 35enne e un 39enne sono stati avvicinati da due aggressori. Dopo una lite, il 35enne è stato ferito con un oggetto appuntito mentre gli aggressori hanno rubato il cellulare del 39enne. Questa fuga verso la stazione della metropolitana Dresdner Straße ha portato nuovi approcci investigativi. Grazie alle denunce dei testimoni, i sospettati, due uomini di 25 e 31 anni, sono stati rapidamente catturati. Un coltello sequestrato e il cellulare rubato in occasione di questo incidente mostrano la rapidità con cui si sta evolvendo la situazione.

Tasso di criminalità in aumento a Vienna

Questi incidenti fanno parte di una tendenza preoccupante. Secondo un’analisi attuale di Vienna.at, la criminalità a Vienna aumenterà notevolmente nel 2024. Si è registrato un aumento dei crimini violenti e delle rapine nei luoghi pubblici, aumentando le preoccupazioni dei residenti locali. Rispetto all'anno precedente i reati di rapina sono passati da 1.180 a 1.394.

L’aumento della criminalità giovanile è particolarmente allarmante. I numeri mostrano un aumento dei sospettati di età inferiore ai 18 anni da 8.360 nel 2010 a 14.804 nel 2024. Le statistiche mostrano anche che i delinquenti intensivi di età inferiore ai 14 anni sono responsabili di oltre il 30% dei furti con scasso a Vienna.

Lo scorso anno il numero totale delle denunce di polizia a Vienna ha raggiunto le 194.981, ovvero un aumento del 4,6% rispetto all'anno precedente. Purtroppo anche il tasso di divulgazione è sceso, dal 44,3% al 43,4%, il che solleva molti cittadini interrogativi sull’efficacia delle misure di sicurezza.

Prospettive e misure

Per contrastare la crescente criminalità è stata intensificata l’attività di prevenzione. È stato istituito un gruppo di lavoro interdisciplinare per combattere la criminalità infantile e giovanile. Ciò dimostra che “sta succedendo qualcosa” a Vienna e che la comunità cittadina sta seriamente cercando di garantire la sicurezza dei suoi cittadini.

Con i recenti incidenti e i numeri in aumento, resta da vedere come le autorità risponderanno a questi sviluppi. I cittadini chiedono maggiore sicurezza per le strade di Vienna. Ogni attacco dimostra chiaramente: la situazione in città è tesa e servono soluzioni urgenti.