Vienna agisce contro i rifiuti alimentari - 99 grandi cucine in uso!
Il 5 ottobre 2025, l'iniziativa "United Against Waste" inizia a Vienna per ridurre i rifiuti alimentari in 99 cucine culinarie.

Vienna agisce contro i rifiuti alimentari - 99 grandi cucine in uso!
A Vienna, viene fatto un passo notevole per ridurre gli sprechi alimentari. Il sistema di monitoraggio e gestione "Moneytor", lanciato dall'iniziativa Unite contro i rifiuti è ora usato da 99 grandi cucine della città. Queste sono cucine ospedaliere, ristoranti aziendali, case di cura e scuole, che si impegnano per un uso più consapevole ed economico del loro cibo.
Il programma esiste dal 2018 e registra con precisione le informazioni sui rifiuti alimentari. Nel migliore dei casi, solo l'1% della quantità di cibo finisce nella spazzatura, mentre in aziende meno efficienti questo numero può aumentare fino al 55%. Ciò significa che le differenze sono enormi: mentre le migliori cucine hanno una perdita di solo 1%, altre strutture riescono a sprecare fino al 55% del cibo. Inoltre, una valutazione mostra che 38 cucine che hanno partecipato al sistema monetario per cinque anni sono state in grado di ridurre il loro livello di perdita dal 22% al 16%, un risultato gratificante di circa il 25% di riduzione.
Spreco alimentare nelle scuole
Un focus speciale è sulle scuole. In occasione dei giorni della campagna "nulla per i rifiuti", nel programma sono state incluse 30 nuove sedi scolastiche. Queste scuole appena esaminate stanno combattendo un grado medio di perdita del 24%. Il migliore tra questi registra un tasso di rifiuti alimentari inferiori al 10%. Un aspetto interessante: le scuole che prendono parte al sistema monetario tendono più a ridurre il numero di zuppe e insalate ordinate. I desideri degli studenti_classici svolgono un ruolo cruciale nella combinazione di menu.
Perdita di pertita nelle scuole |
---|
Media: 24% |
Le Migliori Scuole: Sotto IL 10% |
Ma come funziona l'intero sistema? È necessario un unico riempimento delle informazioni sul profilo, come le dimensioni dell'azienda e la fornitura di alimenti. Gli orari di smaltimento e di viaggio vengono inseriti in modo anonimo in un database centrale ogni mese. Un rapporto mensile per le prestazioni fornisce chiari approfondimenti e raccomandazioni per l'azione in base a un confronto tra le quantità di rifiuti. Gli scienziati e gli esperti supportano le cucine attraverso seminari e coaching per colpire le cause dei rifiuti.
Prospettive e strategie per la riduzione dei rifiuti
La sfida dei rifiuti alimentari richiede una strategia globale. Anche la Germania ha come parte del Strategia nazionale per ridurre gli sprechi alimentari un piano chiaro. L'obiettivo è ridurre significativamente gli sprechi alimentari entro il 2030. L'UE ha anche determinato obiettivi di riduzione ambiziosi che devono essere affrontati a tutti i livelli. Il governo federale ha intrapreso per combattere i rifiuti attraverso vari programmi e iniziative.
Un aspetto interessante è il progetto di recente avviamento di TafelConnect, che ha lo scopo di migliorare digitalmente il processo di donazione. È anche importante implementare l'iniziativa "troppo buono per il cestino!", Che i consumatori vogliono sensibilizzare. Ciò dimostra che la lotta contro i rifiuti alimentari è una questione di società nel suo insieme.
Vienna e altre città affrontano la sfida e l'obiettivo di ridurre significativamente i rifiuti alimentari. È un argomento che influisce su tutti noi. In questo contesto, è incoraggiante vedere come i progressi sono già fatti con misure mirate da cucine e scuole culinarie.