Le celebrità calciano per una buona causa: 20.000 euro per Cape 10!
Torneo di calcio di beneficenza a Vienna: le celebrità giocano per Cape 10 per aiutare i bisognosi. 20.000 euro per l'innovazione sociale.

Le celebrità calciano per una buona causa: 20.000 euro per Cape 10!
L'11 ottobre 2025 si è svolto alla Generali Arena di Vienna un torneo di calcio di beneficenza molto speciale. Organizzato dal sindacoMichele Ludovicoe il Presidente della Camera dell'Economia di Vienna,Walter Ruck, l'attenzione si è concentrata su una buona causa e sul sostegno alle persone svantaggiate. Il ricavato del torneo confluisce nell'organizzazione Capo 10, un progetto di innovazione incentrato sul sociale e sulla salute a Vienna-Favoriten che sostiene i bambini e i giovani colpiti dalla povertà.
Con uno schieramento notevole di partecipanti di spicco, tra cui bob e stelle olimpicheKatrin Beierl, il professionista dello sciCristiano Waldere la leggenda del canottaggioChristoph Schmolzer– L’atmosfera in campo era migliore che mai. A sostenerli c'erano vip di ogni genere, tra cui il campione del mondo di Super GStefania Veniere artista di cabaretChristoph Fälbl.
Il formato del torneo
In totale si sono sfidate quattro squadre: “Politica” guidata da Ludwig, “Economia” guidata da Ruck, “Sport e cultura” e “Media”. Alla fine, la squadra “Media” con la migliore differenza reti ha prevalso contro la squadra “Politica” con lo stesso numero di punti. In questa emozionante competizione sono stati segnati un totale di 30 gol, il che rende il gioco emozionante!
Le donazioni raccolte ammontano a:20.000 euroerano accesiSigfrido Meryn, promotore e presidente di Cape 10. Ciò rafforzerà ulteriormente l'imponente progetto su cui si basa 5.000 mq fornisce una vasta gamma di servizi alle persone colpite dalla povertà.
Una casa di innovazione sociale
L'imponente costruzione di Cape 10 è stata inaugurata nel dicembre 2018 e completata nel 2020 con l'aiuto di donazioni. Questa “Casa del futuro” offre supporto che spazia dall’assistenza sanitaria all’istruzione e alla terapia. Le strutture comprendono un ambulatorio socio-sanitario, un centro di competenza per giovani e famiglie e un ambulatorio medico-sociale per le donne senza dimora e i loro bambini. Qui si dimostra un vero talento per i progetti sociali.
Questo evento non solo raccoglie fondi, ma porta anche grande consapevolezza sui bisogni di coloro che spesso vengono trascurati. È chiaro che gli sforzi di molte persone impegnate stanno facendo la differenza e portando speranza alle persone colpite.
Ora è il momento di mantenerlo e sostenere ulteriori progetti innovativi, perché c'è ancora molto potenziale di sviluppo nel lavoro sociale. Di seguito sono disponibili informazioni sugli attuali programmi di finanziamento per le innovazioni sociali NBank per scoprire dove vengono costantemente adottate nuove idee di progetto. C’è qualcosa da dire sulle sfide sociali che la nostra società deve ancora affrontare!