I giovani talenti ispirano al Vienna Apprentice Hackathon 2025!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Al 5° Vienna Apprenticeship Hackathon del 12 ottobre 2025, 67 apprendisti hanno sviluppato app innovative per promuovere le competenze digitali.

Beim 5. Wiener Lehrlingshackathon am 12. Oktober 2025 entwickelten 67 Lehrlinge innovative Apps zur Förderung digitaler Kompetenzen.
Al 5° Vienna Apprenticeship Hackathon del 12 ottobre 2025, 67 apprendisti hanno sviluppato app innovative per promuovere le competenze digitali.

I giovani talenti ispirano al Vienna Apprentice Hackathon 2025!

Il 12 ottobre 2025 si è svolto il quinto Vienna Apprentice Hackathon, organizzato dalla Camera di commercio di Vienna (WKW) e da apprentigo, in cui 67 apprendisti motivati ​​provenienti da 17 aziende hanno gareggiato in 25 squadre. Lo scopo dell'hackathon era quello di programmare in una sola giornata un'app funzionante e presentarla in un breve video. Al centro di questa sfida creativa c’era la promozione delle competenze digitali, come ha sottolineato in apertura Walter Ruck, presidente di WKW: “Le competenze digitali sono di grande importanza in tutti i campi professionali”. riferisce MyDistrict.

L'hackathon degli apprendisti è diventato un appuntamento fisso negli ultimi cinque anni e mira a risvegliare l'appetito digitale dei giovani talenti afferma la WKO. Non si tratta solo di programmazione, ma anche di lavoro di squadra e creatività nell'affrontare le tecnologie moderne. I partecipanti hanno dovuto mettersi alla prova in un giorno e dimostrare in modo impressionante quali idee innovative potevano sviluppare.

Le migliori idee per le app

I partecipanti al concorso sono stati giudicati in tre categorie: Esordienti, Professionisti ed Esperti. Nella categoria principianti, il team formato da Julia Schwarz e Pascal Ambros si è aggiudicato il primo posto per la loro app "Helpkit", che aiuta a gestire l'attrezzatura di pronto soccorso. Questo progetto ha impressionato anche per la sua funzionalità ed è diventato anche una "star della comunità" perché ha raccolto il maggior numero di Mi piace dagli spettatori.

Nella categoria professionale i vincitori sono stati Patrick Ederer, Theodor Pichler e Frederic Gamper con l'app “KontaktKompass”, che supporta i clienti assicurativi nelle loro preoccupazioni e li mette direttamente in contatto con i contatti giusti. Nella categoria esperti, il team formato da Daniel Izmailov, Arionit Tahiraj e Julian Lechner ha impressionato con la sua app “Planet & me”, che mira a promuovere una vita più sostenibile monitorando il risparmio di CO₂ e offrendo sfide sostenibili spiega la WKO.

Alla prossima sfida!

I vincitori e i loro compagni di squadra possono essere orgogliosi dei loro risultati perché si sono qualificati per competere nel Federal Apprentice Hackathon dal 20 al 23 ottobre. Presenteranno inoltre ulteriori passi nell'ulteriore sviluppo delle loro app al WKÖ Coding Day del 18 novembre informa lehrlingshackathon.at.

In sintesi, l’hackathon degli apprendisti non è solo un’entusiasmante piattaforma per i giovani talenti, ma anche un’importante fonte di ispirazione per aumentare le competenze digitali nell’insegnamento. Queste competenze non solo aumentano l’attrattiva delle professioni di apprendistato, ma garantiscono anche che gli apprendisti di oggi diventino i lavoratori qualificati di domani nel segno di una digitalizzazione globale.

Quellen: