Dibattito acceso a Vienna: i Verdi lottano contro l'inflazione!
I Verdi di Vienna progettano misure contro l'inflazione, mentre l'opposizione critica le tasse elevate e l'inflazione. È imminente un consiglio comunale straordinario.

Dibattito acceso a Vienna: i Verdi lottano contro l'inflazione!
L'aumento dei prezzi a Vienna provoca molto carburante e un clima politico che si sta surriscaldando. I Verdi di Vienna hanno annunciato che daranno inizio ad un “caldo autunno politico” e chiedono campagne di firme e un consiglio locale speciale. L'aumento dei prezzi dei biglietti e delle tariffe dei trasporti pubblici è stato aspramente criticato dall'opposizione perché non colpisce solo i portafogli dei cittadini, ma colpisce duramente anche le famiglie a basso reddito. L'FPÖ conferma inoltre che la situazione economica a Vienna è “catastrofica” e chiede con urgenza la fine dell'aumento delle tariffe e la riduzione dei prezzi dell'energia. Le richieste dell'FPÖ vanno ancora oltre: la cosiddetta "terra sociale di latte e miele" per i richiedenti asilo dovrebbe finire.
I Verdi sono indignati per l'abolizione del biglietto annuale da 365 euro, che vedono come una violazione di una delle promesse elettorali centrali del sindaco Ludwig, e criticano il governo della città per "la pianificazione e i tagli scoraggiati". Judith Pühringer e Peter Kraus dei Verdi sostengono che Vienna dovrebbe aspettarsi di più da una città clima-sociale. L'offerta all-inclusive affronta anche l'aumento dei prezzi dell'energia, che contribuiscono notevolmente all'aumento del costo della vita.
Le reazioni politiche
L'opposizione di Vienna reagisce con aspre critiche all'annunciato pacchetto sull'inflazione. Il portavoce dell'azienda municipale dell'FPÖ Klemens Resch rileva che gli aumenti dei prezzi per i trasporti pubblici e i parcheggi stanno già gravando pesantemente sui cittadini. Si potrebbe quasi pensare che le Wiener Linien non avessero in mente i soldi quando si trattava di progetti di costruzione. La FPÖ chiede il mantenimento del prezzo del biglietto annuale e la revisione delle tariffe dei parcheggi. I Verdi vedono come un enorme passo indietro anche l'abolizione del biglietto annuale da 365 euro, che rappresenta un “faro rispettato a livello internazionale”.
Del dibattito sull'aumento dell'abbonamento annuale e sulle sue conseguenze dirette sulle famiglie si occupa anche l'Associazione viennese degli anziani. La presidentessa Ingrid Korosec definisce antisociali l'abolizione della tariffa ridotta per gli anziani e l'aumento della tariffa annuale. Con l’aumento dei costi, molti abitanti delle città viennesi si trovano ad affrontare la sfida di ripensare la propria mobilità. Il Club dei trasporti austriaco comprende l'aumento, ma mette in guardia dai massicci aumenti dei prezzi rispetto alle tariffe dei parcheggi.
Misure di politica federale
Nel frattempo, l’inflazione rimane un tema scottante in tutta l’Austria. Il governo federale ha presentato un pacchetto di misure per combattere l'inflazione e attenuarne gli effetti sui bilanci. Il Consiglio dei ministri ha deciso misure concrete volte a ridurre gli elevati costi energetici. Considerata l’elevata inflazione nel settore dei servizi e l’aumento dei prezzi in tutti i settori dell’economia, la necessità di agire è enorme. Il governo ha già speso circa 5 miliardi di euro in misure dirette di riduzione dei prezzi per andare alla radice del problema e rafforzare il potere d'acquisto della popolazione.
La situazione attuale dimostra chiaramente che molti viennesi si trovano in bilico tra l’aumento del costo della vita e le necessarie misure politiche. In questi tempi economicamente difficili è necessaria un’azione congiunta affinché Vienna rimanga non solo un luogo in cui vale la pena vivere, ma anche una casa a prezzi accessibili. Questa fase calda dimostrerà se gli attori politici saranno in grado di affrontare le sfide.
Maggiori informazioni sui piani dei Verdi e sulle critiche dell'opposizione si trovano nei rapporti di Il mio distretto E corriere. Puoi anche dare un'occhiata alle attuali misure governative sul sito web Cancelleria federale utile.