Concerto del festival a Vienna: i Musikbrücken festeggiano gli 80 anni della Repubblica!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Assistete al concerto del festival “Music Bridges” il 17 giugno 2025 a Vienna, che presenta opere provenienti da Austria, Croazia e Polonia.

Erleben Sie das Festkonzert "Musikbrücken" am 17. Juni 2025 in Wien, das Werke aus Österreich, Kroatien und Polen präsentiert.
Assistete al concerto del festival “Music Bridges” il 17 giugno 2025 a Vienna, che presenta opere provenienti da Austria, Croazia e Polonia.

Concerto del festival a Vienna: i Musikbrücken festeggiano gli 80 anni della Repubblica!

Un evento molto speciale attende gli amanti della musica a Vienna martedì 17 giugno 2025. Il 2° concerto del 6° WISE Rebel: CRO-ART Festival della Nuova Musica porta suoni creativi al Bank Austria Salon nel Municipio della Città Vecchia. L’evento dal titolo “MUSIC BUILDING BRIDGES / 2 / FESTIVE CONCERT: MUSIC BRIDGES” inizia alle ore 19:00. L'ingresso apre alle 18:30 e poiché i posti sono limitati, è consigliabile prenotare i biglietti con largo anticipo. L'iscrizione si basa sul principio “paga come desideri”, si consiglia una donazione di 20 euro o più.

Un segno di solidarietà e di scambio culturale viene inviato dalla presentazione di opere di importanti compositori provenienti da Austria, Croazia e Polonia. I presenti potranno aspettarsi brani di Grażina Bacewicz, Tomislav Uhlik, Franjo Krežma e una prima mondiale di Gabriele Proy. Anche il 50° anniversario della morte di Dmitri Shostakovich sarà onorato con una commemorazione speciale, mentre la serata si concluderà in allegria con le note di Johann Strauss. Questo non è solo un evento musicale, ma anche una cerimonia per celebrare diversi anniversari, tra cui gli 80 anni della Repubblica d'Austria, i 30 anni di adesione all'UE e i 1.100 anni del Regno di Croazia.

I contributori

Il più anziano tra i partecipanti è il talentuoso Andrea Nikolić, che oltre ad esibirsi come violinista assume anche la direzione artistica. Sarà accompagnata da un ensemble eccezionale che comprende Dominika Witowicz, Laura Kraljević (violino), Weronika Izert, Marta Potulska (viola), Jadwiga Roguska (violoncello) ed Evan Hulbert (contrabbasso).

Storia del festival

Il festival ha avuto uno sviluppo entusiasmante. IL Festival CROArt, iniziato il 30 ottobre 2023, ha festeggiato il suo 10° anniversario e quest'anno è stato dedicato al tema “Donne, amore e musica del futuro”. Sotto la direzione di Andrea Nikolić, che ha lanciato il festival nel 2020, il festival mira a illuminare e promuovere i collegamenti culturali tra Croazia e Austria.

Gli spettatori possono aspettarsi un programma diversificato che comprende anche futuri concerti. Oltre al concerto festivo di giugno, sono previste anche altre esibizioni, tra cui la presentazione di un CD e una tavola rotonda il 3 dicembre 2023. Questa serie si concluderà il 16 dicembre 2023 con un festoso concerto di Natale nella chiesa domenicana.

Il concerto del festival a Vienna è un'occasione unica per vivere la storia e l'arte contemporanea in un'atmosfera stimolante. Non vedo l'ora di trascorrere una serata piena di musica, socializzazione e conversazioni stimolanti!