Ayten Pacariz: l'eroe dell'Ottakring difende le donne!
Ayten Pacariz, eroina di Ottakring, sostiene le donne nell'integrazione a Vienna attraverso la sua associazione “The Neighbours”.

Ayten Pacariz: l'eroe dell'Ottakring difende le donne!
Nella colorata diversità di Vienna, le storie personali a volte brillano in modo particolarmente brillante. Una di queste storie è quella di Ayten Pacariz, l'eroina MeinBezirk di Ottakring. Pacariz, che dal 2014 è direttore operativo dell'associazione “The Neighbours”, è appassionata di integrazione di donne provenienti da contesti culturali diversi nella società austriaca. Nel corso di una cerimonia di successo è stata recentemente nominata eroina da MeinBezirk, W24 e dal presentatore Mel Merio, conferendo al lavoro svolto il necessario riconoscimento.
L'associazione “The Neighbours” ha come missione il sostegno alle donne isolate. Pacariz viene spesso invitato a casa delle donne per aiutarle ad orientarsi nel nuovo ambiente. “Molte persone si ritirano tra le proprie quattro mura”, spiega e aggiunge: “Soprattutto le barriere linguistiche e le nuove usanze pongono sfide importanti”. È tanto più importante che le donne ricevano consulenza nella loro lingua, il che rende l'offerta di “The Neighbours” particolarmente preziosa. Offrono consulenza in arabo, dari/farsi, ceceno, somalo e turco.
Insieme contro l’isolamento
Una preoccupazione centrale di Pacariz è ridurre le paure delle donne. Spesso temono di perdere la propria cultura e le proprie radici a causa dell'integrazione. I “vicini” quindi trasmettono che non devi rinunciare a nulla di ciò che ti è caro. Attraverso visite regolari e piani individuali elaborati nell'arco di diversi mesi, le famiglie possono essere sostenute e sostenute in modo mirato. Il lavoro di “The Neighbours” non è solo un aiuto di emergenza, ma un efficace programma di empowerment che rafforza la fiducia in se stesse e l'indipendenza delle donne.
Le sfide che le donne devono affrontare sono diverse. Pacariz riferisce: “Spesso c’è resistenza, non solo da parte delle donne stesse, ma anche da parte dei membri maschi della famiglia che hanno paura di avere una compagna o una figlia indipendente”. In alcuni casi, queste strutture patriarcali sono profondamente radicate. Se lo si desidera, l'associazione offre sostegno anche in situazioni di vita difficili, ad esempio in caso di divorzio.
Un modello per molti
Lo studio BAMF dello scorso anno mostra che molte donne migranti sono limitate nella loro integrazione a causa della mancanza di competenze linguistiche e di obblighi assistenziali. Questo è anche il punto da cui iniziano i “vicini”. Un altro obiettivo importante è anche aumentare la partecipazione delle donne migranti alla forza lavoro. Programmi mirati come “Strong at Work” hanno lo scopo di aiutarli a inserirsi nel mercato del lavoro. Pacariz si considera una pioniera che utilizza le proprie esperienze nelle professioni sociali per aiutare altre donne.
Il prossimo episodio della serie “Vienna Heroines” andrà in onda domenica 29 giugno dalle ore 19.00. su W24. Chi fosse interessato può trovare ulteriori informazioni sul club sul sito www.nachbarinnen.at. Il lavoro di Ayten Pacariz e del suo team è un raggio di speranza in tempi in cui l’integrazione sociale è più importante che mai. Soprattutto adesso, quando il pluralismo e la diversità sono in cima all’agenda della società, l’impegno di Pacariz e dei “vicini” è una risorsa preziosa.