Düsseldorf invia a Vienna il mattone storico, simbolo di cultura
Il Düsseldorfer Ziegelstein viene inviato al Museo del mattone di Vienna: uno sguardo alla storia e alla cultura della fornace.

Düsseldorf invia a Vienna il mattone storico, simbolo di cultura
Un pezzo speciale di storia è attualmente in viaggio da Düsseldorf a Vienna. Thomas e Irene Bay, membri degli Amici della cultura industriale di Düsseldorf, inviano un mattone da Gerresheim, che ora trova una nuova casa nel Museo distrettuale di Penzing. Il mattone pesa due chilogrammi e fa parte di un'affascinante collezione che documenta la storia del materiale da costruzione. Il dottor Gerhard Zsutty, direttore del Museo dei mattoni e della ceramica architettonica di Vienna, è soddisfatto dell'arricchimento della sua collezione, che ora comprende oltre 14.000 mattoni. Questo riporta RP in linea.
Thomas e Irene Bay hanno incontrato Zsutty per la prima volta nel maggio 2023. Entrambi sono rimasti stupiti dalla sua vasta conoscenza dei mattoni e dalla loro storia. Durante la conversazione è emerso che Zsutty ha archiviato non solo mattoni della monarchia asburgica, ma anche della Svizzera, della Francia e della Germania. Il suo obiettivo non è solo espandere la sua collezione, ma anche incoraggiare altri a portare i mattoni al museo per documentarne la provenienza e la storia. Gli abitanti di Düsseldorf rimasero colpiti, tra l'altro, dai mattoni che portavano simboli speciali come l'aquila bicipite e i simboli del cuore.
Il Museo del mattone di Vienna
Il Museo del mattone e della ceramica architettonica di Vienna è stato fondato nel 1978 come filiale del Museo distrettuale di Penzing. Fondata originariamente da Anton Schirmböck, considerato il fondatore della ricerca sui mattoni in Austria, la collezione fornisce una visione approfondita dello sviluppo della produzione di mattoni in Austria. Schirmböck raccolse mattoni durante gli scavi archeologici e nel 1973 presentò la sua prima mostra completa. Nel 1986 il Museo dei mattoni divenne finalmente una casa indipendente.
Sotto la direzione del Dr. Gerhard Zsutty, che lavora per l'istituzione come volontario da oltre 40 anni, il museo si è sviluppato enormemente. L'esposizione si concentra sulla storia e sulla tecnologia della produzione dei mattoni, che arrivò in Austria con i soldati romani e fu fortemente influenzata dal clero e dalla nobiltà nel Medioevo. Particolare attenzione è posta nella spiegazione dei vari simboli dei mattoni utilizzati per identificare i produttori fin dal XV secolo. La collezione contiene un'ampia gamma di prodotti ceramici, tra cui tegole, tegole e pannelli a mosaico.
Orari di apertura e impegno
I visitatori interessati possono visitare il museo gratuitamente ogni 1a e 3a domenica del mese dalle 10:00 alle 12:00. L'impegno misurato è molto importante qui, poiché il museo è sempre alla ricerca di volontari con conoscenze pregresse nella ricerca sui mattoni. La volontà di preservare e trasmettere la storia del mattone è perseguita con grande entusiasmo da parte dei responsabili. L'amore per la ricerca sui mattoni si riflette in ogni parte del museo, che mantiene anche un prezioso scambio con l'archeologia urbana di Vienna per documentare in modo completo la diversità della cultura del mattone.
Per i visitatori del museo, il mattone diventa un emozionante simbolo di storia, tecnologia e arte che continua a influenzare i giorni nostri. Il collegamento tra Düsseldorf e Vienna creato dal mattone dimostra che la storia del materiale da costruzione non è importante solo a livello locale, ma anche a livello internazionale.