Novità al Donauspital: 11.500 pasti freschi ogni giorno!
Entro la fine del 2028 nel Donauspital Vienna verrà costruita una nuova cucina per oltre 11.500 pasti giornalieri, con un concetto sostenibile e un moderno processo “Cook & Chill”.

Novità al Donauspital: 11.500 pasti freschi ogni giorno!
Al Donauspital di Vienna sta accadendo qualcosa di grosso: sta costruendo un nuovo ampliamento per la ristorazione. Di recente si è svolta la cerimonia di posa della prima pietra di questo importante progetto che segna l'avvio di una moderna cucina di produzione che verrà realizzata su una superficie di circa 9.400 metri quadrati. La nascita del nuovo edificio è prevista per la fine del 2028, e l'attesa è già palpabile.
Qui, nella zona sud dell’ospedale, nascerà un vero e proprio polo gastronomico. È previsto un ristorante per i dipendenti con circa 300 posti a sedere e spazi per uffici. Ogni giorno verranno preparati circa 11.500 pasti per i pazienti e per circa 2.000 dipendenti. Questa quantità potrebbe quasi essere descritta come un miracolo culinario.
Cucina moderna dalla forza innovativa
Un punto culminante è l’introduzione del cosiddetto processo “Cook & Chill”, sostenuto dalla Vienna Health Association (WIGEV). Questo concetto moderno consente di preparare piatti caldi fino ad un grado di cottura predefinito e poi raffreddarli rapidamente. Ciò non solo garantisce la qualità del cibo, ma riduce anche al minimo la perdita di nutrienti. Il cibo viene trasportato su carrelli di rigenerazione dotati di piastre a induzione in modo da poterlo rigenerare nelle stazioni direttamente prima del consumo.
Se in passato ci sono state lamentele sulla qualità del cibo ospedaliero, questi nuovi standard potrebbero cambiare la situazione. Uno sguardo agli standard di qualità degli alimenti ospedalieri dimostra che una dieta che promuove la salute è fondamentale per la guarigione dei pazienti. La Società Tedesca di Nutrizione (DGE) offre linee guida complete che tengono conto anche degli aspetti di sostenibilità e di pasti sani e gustosi. Queste innovazioni potrebbero finalmente migliorare la buona reputazione della ristorazione ospedaliera e migliorare significativamente gli standard nutrizionali. Puoi trovare maggiori informazioni al riguardo sul sito web del DGE.
Uno sguardo al futuro
Il nuovo edificio sostituisce la cucina esistente presso la Clinica Donaustadt, il che significa non solo un miglioramento della qualità, ma anche una maggiore capacità di assistenza. Inoltre in futuro la Clinica Floridsdorf verrà servita anche con i pasti della Clinica Donaustadt. Ciò rafforzerà ulteriormente la rete degli ospedali locali.
La sostenibilità è una priorità assoluta nel nuovo edificio. Tutti i tetti dell'ampliamento sono progettati come tetti verdi estensivi e dotati di moduli fotovoltaici per generare energia solare. Ciò dimostra che la clinica non solo apprezza la rapida preparazione dei pasti, ma si assume anche la responsabilità per l'ambiente.
Con questo progetto il Donauspital, che ha recentemente festeggiato il suo 33° compleanno, pone una chiara attenzione ai processi moderni e alla salute dei suoi pazienti. Ciò apre la strada a una dieta che sia gustosa e promuova la riabilitazione e il benessere. Chissà che presto il cibo lì venga decantato anche fuori dall'ospedale.