Metropolitana urgente: controversia legale a Kagran – i proprietari bloccano i servizi!
Kagran: Il tribunale decide sui diritti della metropolitana delle Wiener Linien; sono colpiti i proprietari di Vienna-Donaustadt.

Metropolitana urgente: controversia legale a Kagran – i proprietari bloccano i servizi!
A Vienna l'atmosfera bolle di nuovo – e questa volta si tratta della metropolitana. Secondo un rapporto di La stampa Wiener Linien si trova ad affrontare un dilemma giuridico che si trascina da quasi due decenni. Al centro dell'attenzione non c'è solo la popolazione, ma anche otto residenti nel quartiere di Donaustadt, le cui proprietà sono state costruite sopra il tunnel della linea 1 della metropolitana.
La Corte Costituzionale (VfGH) ha recentemente preso una decisione che mette in ombra il tribunale amministrativo. Questa “arbitrarietà” impedì alle Wiener Linien di ottenere i diritti necessari dai proprietari degli immobili. Si tratta delle cosiddette servitù che consentono alle imprese di trasporto di utilizzare il sottosuolo. Questi diritti devono essere concordati e registrati nel registro fondiario: un processo che oggi è diventato un grattacapo giuridico da quando Wiener Linien ha scoperto che queste iscrizioni non esistono nel corso della sua offensiva di digitalizzazione.
La disputa sui Serviti
Dei 37 proprietari, 29 hanno acconsentito, ma con i restanti otto non è stato possibile stabilire alcun contatto. Il sindaco di Vienna, Michael Ludwig, ha il compito di esaminare la concessione ufficiale dei privilegi. Tuttavia ha dovuto respingere la richiesta delle Wiener Linien poiché i requisiti della legge sull'indennizzo per gli espropri delle ferrovie (EisbEG) non erano soddisfatti.
Questa decisione è stata appoggiata dal Tribunale amministrativo di Vienna, ma la questione è tutt’altro che chiusa. La Wiener Linien ha presentato ricorso alla Corte Costituzionale, la quale ha stabilito che il tribunale amministrativo aveva semplificato eccessivamente la questione. Ciò che è particolarmente interessante è il fatto che Wiener Linien non può essere accusata di non offrire un risarcimento ai proprietari se si rifiutano di contattarci.
Nel frattempo il Tribunale amministrativo di Vienna dovrebbe chiarire se esiste una “servitù evidente”. In caso contrario, il tribunale potrebbe, se necessario, concederlo obbligatoriamente in cambio di un risarcimento. L’obiettivo è chiaro: la metropolitana deve poter circolare legalmente sotto le proprietà.
Una vista della metropolitana di Vienna
La metropolitana, o come diciamo noi: la U, svolge un ruolo centrale nel sistema dei trasporti di Vienna. Questi moderni mezzi di trasporto non sono solo opzioni pratiche per spostarsi, ma anche simboli di urbanità nella nostra bellissima città. Le sue origini risalgono al XIX secolo e da allora si sono sviluppate continuamente: il prolungamento della linea 1 fino a Leopoldau è solo uno dei tanti passi.
A Vienna puoi utilizzare le linee della metropolitana per spostarti velocemente da una parte all'altra della città e vivere sia il lato storico che quello moderno della città. Tuttavia, le sfide che il sistema deve affrontare dimostrano che anche le istituzioni ben funzionanti possono finire nei guai legali.
I viennesi attendono con impazienza come si evolverà la situazione. Le questioni aperte relative alle servitù verranno risolte presto oppure il contenzioso proseguirà per un periodo di tempo più lungo? Una cosa è certa: le linee viennesi sono messe in discussione e gli utenti della metropolitana guardano al futuro con grande aspettativa.