L'Università dei bambini di Vienna scopre la biodiversità: Breitenlee diventa un paradiso naturale!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Breitenlee: 100 studenti stanno ricercando la biodiversità e la protezione del clima nella più grande riserva naturale di Vienna nell'ambito del progetto di rinaturalizzazione.

Breitenlee: 100 Schüler erforschen im Renaturierungsprojekt Biodiversität und Klimaschutz in Wiens größtem Naturschutzgebiet.
Breitenlee: 100 studenti stanno ricercando la biodiversità e la protezione del clima nella più grande riserva naturale di Vienna nell'ambito del progetto di rinaturalizzazione.

L'Università dei bambini di Vienna scopre la biodiversità: Breitenlee diventa un paradiso naturale!

Breitenlee si sta attualmente trasformando da un sonnolento sito ferroviario in un rigoglioso paradiso naturale. Nell'ambito di un entusiasmante progetto di conservazione della natura, circa 100 studenti dell'Università infantile di Vienna scoprono cosa significa biodiversità e perché è essenziale per la protezione del clima. L'evento si svolge in collaborazione con la Città di Vienna e l'Ufficio per i bambini dell'Università di Vienna e mira ad aumentare la consapevolezza dei giovani partecipanti sui legami ecologici. Il 15 settembre 2025, il progetto, che ha come motto “Nature Conservation Area Breitenlee”, culminerà con una conferenza sulla biodiversità in cui i bambini avranno l’opportunità di discutere attivamente con scienziati e rappresentanti della città.

Lo stesso Breitenlee ha un passato turbolento. L'ex scalo di smistamento, che negli anni '20 doveva diventare uno dei più grandi d'Europa, era abbandonato dal 1945. Ora un'area di 90 ettari viene trasformata in uno dei più grandi progetti di rinaturalizzazione della città di Vienna. Il sindaco Michael Ludwig e il membro del consiglio delle infrastrutture ÖBB Silvia Angelo hanno firmato una lettera di intenti a questo proposito. Con il sostegno federale e i fondi del Fondo per la biodiversità, la Città di Vienna acquisisce l'area per trasformarla in un'area protetta Natura 2000, che offre importanti biotopi e habitat per specie animali e vegetali rare, tra cui l'upupa, la lucertola della sabbia e oltre 140 specie di api selvatiche.

Un luogo di biodiversità e relax

Il progetto adotterà misure per rimuovere le superfici impermeabili, eliminare le specie vegetali invasive e creare nuovi habitat per anfibi e api selvatiche. L'area non sarà solo promossa in termini di diversità ecologica, ma servirà anche come area ricreativa locale e supporterà il raffreddamento dell'area di sviluppo urbano nel 22° distretto. A lungo termine sono previste anche zone per la ricreazione dolce, l'educazione ambientale e la commercializzazione dei prodotti locali. Questo impegno è inoltre sostenuto da un finanziamento UE pari al 60%.

"Il progetto di rinaturalizzazione di Breitenlee è un ottimo esempio di come lo sviluppo urbano e la conservazione della natura possano andare di pari passo", afferma il sindaco Ludwig. Questa iniziativa su larga scala mira a contrastare la progressiva perdita di habitat naturali. Negli ultimi decenni, l’urbanizzazione e lo sviluppo economico hanno gravemente colpito molti spazi naturali in Europa. L’UE ha risposto agli sviluppi allarmanti più di 40 anni fa e ha approvato leggi per proteggere le specie in via di estinzione al fine di preservare la natura.

L'importanza della biodiversità

L'attenzione alla biodiversità a Breitenlee non potrebbe essere più tempestiva. Le sfide generali che hanno portato al degrado della natura in Europa sono diverse: l’urbanizzazione, l’inquinamento e i cambiamenti nell’uso del suolo hanno lasciato il segno nel corso degli anni. Molte delle specie minacciate che trovano protezione qui sono uniche in Europa e non si trovano in nessun'altra parte del mondo. Breitenlee non sarà quindi solo un luogo di biodiversità, ma anche il simbolo dell'impegno di Vienna nella protezione della natura e nell'investimento attivo nella preservazione del nostro ambiente.

Con tutte queste misure insieme, il progetto “Area di conservazione della natura Breitenlee” occupa un posto di rilievo nello sviluppo urbano di Vienna e verrà portato avanti nei prossimi anni con un budget compreso tra 10 e 15 milioni di euro. La moltitudine di iniziative previste farà sicuramente sì che questo luogo unico rimanga sempre più attraente sia per le persone che per gli animali.