Seecarré ad Aspern: il futuro dell'abitare è vario e sostenibile!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

A Seestadt Aspern si apre una mostra sui progetti vincitori del Quartier Seecarré, che crea spazi abitativi a prezzi accessibili.

In der Seestadt Aspern eröffnet eine Ausstellung zu den Siegerprojekten des Quartier Seecarré, das leistbaren Wohnraum schafft.
A Seestadt Aspern si apre una mostra sui progetti vincitori del Quartier Seecarré, che crea spazi abitativi a prezzi accessibili.

Seecarré ad Aspern: il futuro dell'abitare è vario e sostenibile!

Sulla sponda nordoccidentale del lago Aspern sta sorgendo un nuovo e promettente progetto residenziale, il quartiere Seecarré, che mira a migliorare in modo sostenibile la qualità della vita a Vienna. Come già affermato in un comunicato stampa di OTS è stato annunciato, si sono conclusi con successo i concorsi di architettura e promotori immobiliari per lo sviluppo del quartiere. Fino al 28 giugno i diversi progetti potranno essere ammirati nello spazio artistico Aspern Seestadt, dove susciteranno sicuramente un grande interesse da parte del pubblico.

L'inaugurazione della mostra avrà luogo con ospiti di spicco come il direttore distrettuale Ernst Nevrivy e i rappresentanti di WIEN 3420, Robert Grüneis, nonché Dieter Groschopf del Wohnfonds Wien. La vicesindaca Kathrin Gaál ha sottolineato l'importanza dell'edilizia sociale e ha chiarito che Seecarré offrirà alloggi a prezzi accessibili con un'alta qualità della vita e infrastrutture complete. Ciò significa che il quartiere sarà di cruciale importanza non solo per le generazioni esistenti ma anche per quelle future.

La pianificazione urbana sostenibile al centro

La Seestadt ha ora sviluppato più di un terzo della sua superficie. L’attenzione è rivolta a una pianificazione urbana rispettosa del clima, che non solo risparmi le risorse ma promuova anche un ambiente di vita sano. Questo approccio è in linea con le tendenze globali che si concentrano sullo sviluppo urbano sostenibile, perché secondo le previsioni delle Nazioni Unite, fino al 70% della popolazione mondiale dovrà vivere in aree urbane entro il 2050. Gli spazi urbani devono essere adattati alle esigenze dei residenti e affrontare sfide come il cambiamento climatico e la giustizia sociale.

I lavori di costruzione nel Seecarré sono concepiti in modo vario e offrono l'utilizzo dello standard edilizio “aspern klimafit” nonché della propria rete energetica. Per garantire la mobilità, una linea tramviaria 25 collegherà il quartiere alla rete di trasporti esistente di Vienna.

I progetti vincitori nel dettaglio

I risultati dei risultati della competizione sono impressionanti. I progetti nelle diverse aree di costruzione sono innovativi e orientati ai futuri residenti. Ecco una panoramica dei progetti vincitori:

Cantiere Nome del progetto Sviluppatore immobiliare Architetti
Q5 Anello e perla EGW Andrà tutto bene, mia2
Q6 FLOW + vivere orientato all'aria fresca + lavorare COSTRUZIONE SOCIALE Königlarch, Freimüller-Söllinger
D7 Progetto vincitore dell'ARE SONO heri&salli, Gangoly & Kristiner
F12 Edificio misto e scuola materna ÖVW piscina, FROETSCHER LICHTENWAGNER
F13 Progetto con cortile ÖVW THALER THALER, Ernst Niklaus Fausch
F9B Nadia & Simone – vivere in movimento! wohnfonds_wien, Vienna 3420
F10 In formato per dominio wohnfonds_wien, Vienna 3420
F9A Garage a Seecarré Vienna 3420

Questi progetti fanno parte dell’”Offensiva abitativa 2024+”. Le 370 unità abitative previste non solo soddisferanno il fabbisogno abitativo di Vienna, ma offriranno anche molti elementi comunitari e socialmente integrati. Un altro obiettivo è creare uno spazio abitativo che soddisfi le esigenze di protezione del clima e giustizia sociale.

Il concorso per i due cantieri F9B e F10 è ora pubblicizzato ed è articolato in un'esauriente spiegazione sul sito wohnfonds.vienna. I suoi commenti mostrano che l’attenzione è rivolta alla salute, alla protezione del clima e alla conservazione delle risorse.

Alla fine, viene creato molto più che un semplice spazio abitativo; Qui si sta sviluppando un nuovo pezzo di Vienna, che tiene conto delle sfide del futuro urbano e delle esigenze dei suoi abitanti. La mostra degli elaborati del concorso rimarrà aperta tutti i giorni dalle ore 16:00. alle 20:00 fino al 28 giugno e l'ingresso è gratuito: un motivo in più per vedere di persona questi entusiasmanti progetti.