37 gradi a Vienna: temporali e grandine sono in arrivo!
Situazione attuale del tempo a Donaustadt: 37 gradi il 3 luglio 2025, fronte freddo con rischio di temporali in avvicinamento. Allerta meteo per l'Austria.

37 gradi a Vienna: temporali e grandine sono in arrivo!
Oggi a Vienna il sole picchia a 37 gradi soffocanti, ma le temperature calde non durano. Il meteorologo dell'ORF Manuel Oberhuber annuncia un fronte freddo rinfrescante che si sta spostando sulla città da nord-ovest. Ciò non solo porta un piacevole raffreddamento, ma anche un enorme potenziale per i temporali. L'attuale differenza di temperatura è già evidente: mentre a Vienna fa caldo, a Zwettl fa decisamente più fresco con soli 18 gradi.
Ma cosa sono esattamente i fronti freddi e perché portano un clima così imprevedibile? I fronti freddi sono aree di confine dove l’aria fredda penetra nelle masse d’aria più calde. Sono caratterizzati da un improvviso calo della temperatura, aumento del vento e aumento delle precipitazioni. Con l'avvicinarsi del fronte freddo si prevedono non solo rovesci e temporali, ma anche grandinate e temporali. Blog-Wien spiega che questi fronti meteorologici sono contrassegnati sulle carte meteorologiche da linee con triangoli e i loro effetti possono durare da poche ore a diversi giorni.
Avvisi e previsioni di maltempo
A causa delle condizioni meteorologiche imminenti, in Austria vige il livello di allerta rosso per temporali e grandine. Particolarmente colpite sono le Alpi settentrionali e nord-orientali, dove i temporali più forti sono attesi sul Weinviertel e sulle Alpi Gutenstein. L'aria fresca del Waldviertel scaccerà il caldo opprimente, ma il rischio di maltempo rimane alto. Per venerdì gli esperti meteorologici di Heute prevedono rovesci e temporali che si estenderanno al sud del Paese, mentre a est soffierà un vento da nordovest da moderato a forte.
Sabato inizialmente ci sarà un misto di sole e nuvole, ma da mezzogiorno in poi in montagna potranno svilupparsi nuovamente forti rovesci e temporali. Il rischio di maltempo resterà elevato per tutto il fine settimana, con le minori probabilità di rovesci sul Mühl e sul Waldviertel. Wetter.net avverte che l’instabilità è influenzata dalle differenze di temperatura in tutta Europa e che anche l’Austria orientale e i paesi vicini stanno affrontando piogge intense.
Gli effetti dei cambiamenti climatici
Gli esperti meteorologici sottolineano che i prossimi giorni rimarranno critici, con la maggior parte delle precipitazioni che probabilmente arriveranno sotto forma di neve, soprattutto alle altitudini superiori ai 1.500 metri. Ciò potrebbe ridurre il rischio di inondazioni nelle regioni basse. La situazione resta comunque tesa; È essenziale osservare da vicino gli sviluppi meteorologici. Quindi, se avete qualche programma per oggi, dovreste sbrigarvi: il raffreddamento è proprio dietro l'angolo e porta non solo ristoro, ma anche una parte del potenziale temporale.