Döbling progetta una ristrutturazione: Obkirchergasse diventerà un centro popolare!
I Verdi di Döbling intendono sviluppare l'Obkirchergasse come centro distrettuale per promuovere l'offerta locale e gli spazi di incontro.

Döbling progetta una ristrutturazione: Obkirchergasse diventerà un centro popolare!
Nel 19esimo distretto, Döbling, Obkirchergasse avrà un nuovo aspetto. I Verdi sono impegnati a ridisegnare il vicolo come centro distrettuale. Uno degli obiettivi è quello di rendere Obkirchergasse un luogo dove possano fiorire boutique e panetterie, così come il mercato per creare un centro vivace. Secondo i Verdi, i primi piani e visualizzazioni di questa riprogettazione sono già in lavorazione e saranno discussi nella prossima riunione del consiglio distrettuale di dicembre, come riporta meinbezirk.at.
La ristrutturazione potrebbe iniziare la prossima primavera durante i lavori di tubazione previsti. Si sottolinea che il traffico di attraversamento dovrebbe scomparire dal vicolo. Obkirchergasse e Sonnbergplatz verranno invece trasformate in una zona d'incontro che offra più spazio ai pedoni. Uno studio attuale della Camera di commercio conferma questi piani: più spazio per i pedoni potrebbe aumentare la frequenza dei clienti e quindi aumentare l'attrattiva dei negozi. Ogni milione investito nelle vie dello shopping potrebbe generare fino a 1,2 milioni di euro di valore aggiunto.
Migliorare i servizi locali e gli spazi verdi
I Verdi vedono nell'Obkirchergasse un grande potenziale per migliorare l'offerta turistica del quartiere. I progetti non includono solo nuove opzioni di posti a sedere, ma anche il desiderio di alberi grandi e ombrosi. Non verranno tolti i parcheggi ai negozi; i parcheggiatori a lungo termine dovrebbero spostarsi nelle strade circostanti. La collaborazione con imprese e residenti è al centro della pianificazione per rispondere ai bisogni della popolazione.
Un altro aspetto importante per i Verdi è la mobilità a Döbling. Sono previsti marciapiedi più ampi e strade più sicure. L’attenzione dovrebbe concentrarsi meno sulle automobili e più sul buon traffico pedonale e ciclistico. Per rivitalizzare il Grätzl, Maren Gröning, la candidata principale dei Verdi, chiede che entro il 2030 vengano piantati 1.000 nuovi alberi e che vengano ristrutturate le aree del pianterreno, riferisce heute.at.
Condizioni quadro politiche
Il distretto di Döbling conta circa 75.400 abitanti e ha una superficie di 24,9 chilometri quadrati. Nelle ultime elezioni l’ÖVP è arrivata al primo posto. La SPÖ chiede tra l'altro alloggi a prezzi accessibili e maggiori opportunità per il tempo libero, mentre il NEOS si batte per la riprogettazione delle piazze e il miglioramento delle infrastrutture dei trasporti. L'FPÖ si è occupato della ristrutturazione degli edifici comunali fatiscenti e i Verdi hanno chiarito che la situazione del traffico nel quartiere deve essere urgentemente migliorata.
L'imminente riprogettazione dell'Obkirchergasse potrebbe non solo contribuire alla rivitalizzazione del centro, ma anche migliorare significativamente la qualità della vita dei residenti. Tutti i partiti del distretto sembrano essere consapevoli dell'importanza dei concetti di mobilità sostenibile e della creazione di aree residenziali e commerciali più attraenti. I prossimi mesi potrebbero essere decisivi per come cambierà il volto di Döbling.