Cucciolo abbandonato tra i bidoni della spazzatura a Vienna – l'associazione per la protezione degli animali chiede aiuto!
Un cucciolo abbandonato a Vienna-Brigittenau solleva richieste di protezione degli animali. Indizi urgentemente ricercati!

Cucciolo abbandonato tra i bidoni della spazzatura a Vienna – l'associazione per la protezione degli animali chiede aiuto!
Negli ultimi giorni a Vienna hanno suscitato scalpore diversi spiacevoli incidenti legati alla tutela degli animali. Il 30 dicembre 2025 un piccolo cucciolo di Pomerania è stato abbandonato in un box rosa tra due bidoni della spazzatura nella Pappenheimgasse, nel 20° distretto di Brigittenau. Il cucciolo è stato ritrovato di notte e il suo destino fa battere più forte il cuore degli attivisti per i diritti degli animali. L'associazione per la protezione degli animali Hunde-Such-Hilfe Österreich ha già lanciato un appello su Facebook e chiede informazioni al pubblico. Chi ha visto qualcosa può chiamare allo 0664/9113540, anche in forma anonima. Rapporto di 5 minuti al riguardo.
Ma non si ferma a questo caso scioccante. Secondo un nuovo rapporto dell'associazione per la protezione degli animali TierQuarTier Vienna, due cani mamme e i loro cuccioli appena nati sono stati abbandonati nel giro di pochi giorni. La prima famiglia di cani, composta da mamma bassotto e i suoi cinque cuccioli, è stata scoperta in un parco per cani nel 5° distretto. Un passante attento ha avvisato la squadra di soccorso animali, che è prontamente intervenuta. La seconda famiglia di cani, composta da una mamma e otto cuccioli, è stata addirittura consegnata ad una stazione di polizia nel 22° distretto. Il direttore operativo di TierQuarTier, Thomas Benda, era preoccupato per l'irresponsabilità dietro questi atti. Queste sospensioni richiedono cure intensive, che impegnano risorse preziose. OTS fornisce i dettagli.
La sconsideratezza sta diventando sempre più comune
Questi incidenti riflettono un problema crescente in città. Dall'inizio delle vacanze numerosi animali domestici sono stati abbandonati. Negli ultimi mesi l’Ombudsman per la protezione degli animali di Vienna ha intrapreso diverse azioni contro i proprietari che hanno smaltito illegalmente i loro animali. In tre casi sono state comminate multe da 4.000 euro ciascuna. Eva Persy, garante della protezione degli animali di Vienna, sottolinea che l'abbandono degli animali è considerato crudeltà verso gli animali. Nel 16° distretto, ad esempio, è stata trovata una cagnolina incinta ed è stato identificato il proprietario, che è stato multato. Clicca qui per ulteriori informazioni.
Ma non si tratta solo di sanzioni elevate. L'abbandono degli animali domestici può essere punito con una multa fino a 7.500 euro; la recidiva può comportare anche una multa fino a 15.000 euro. La città invita la popolazione a prestare attenzione alle attività sospette e a chiedere aiuto per gli animali.
La protezione degli animali ha bisogno del nostro aiuto
La situazione evidenzia la necessità di proprietari di animali responsabili e di considerare se è possibile prepararsi veramente per la cura a lungo termine di un animale prima di scegliere un compagno animale. Considerato l’esaurimento della capacità dei rifugi per animali, come il TierQuarTier Wien, considerato uno dei rifugi per animali più moderni d’Europa, è fondamentale che i residenti della città lavorino insieme per prevenire tali tragedie.
Se avete informazioni sugli animali abbandonati o volete rinunciare voi stessi a un animale domestico, potete trovare informazioni sui punti di contatto e su come potete aiutare sui siti web delle organizzazioni locali per la protezione degli animali.