La delegazione di Brema esplora il modello di Vienna per l'edilizia abitativa sostenibile

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La delegazione di Brema esplorerà soluzioni per l'edilizia sociale e la mobilità sostenibile a Vienna il 14 luglio 2025.

Delegation aus Bremen erkundet am 14.07.2025 in Wien Lösungen für sozialen Wohnungsbau und nachhaltige Mobilität.
La delegazione di Brema esplorerà soluzioni per l'edilizia sociale e la mobilità sostenibile a Vienna il 14 luglio 2025.

La delegazione di Brema esplora il modello di Vienna per l'edilizia abitativa sostenibile

In questa giornata soleggiata, il 14 luglio 2025, una delegazione della Deputazione per la mobilità, l'edilizia e lo sviluppo urbano di Brema si è recata a Vienna. Il focus di questo viaggio specialistico è la ricerca di concetti innovativi per l'edilizia sociale, lo sviluppo urbano moderno e la mobilità sostenibile. Particolarmente emozionante è lo scambio con gli esperti della Città di Vienna, che discutono le sfide e le possibili soluzioni nel campo dell'edilizia sociale.

Particolare attenzione viene riservata al Seestadt Aspern e al Sonnwendviertel. Entrambe le aree sono note per i loro approcci innovativi sviluppati nell'ambito del Salone Internazionale dell'Edilizia. L'obiettivo è integrare i preziosi risultati di Vienna nella pianificazione futura di Brema, in particolare per quanto riguarda gli alloggi a prezzi accessibili e lo sviluppo sostenibile dei quartieri, che comprende anche la transizione alla mobilità, riferisce Ufficio stampa del Senato di Brema.

Uno sguardo alla città lacustre di Aspern

La Seestadt Aspern può essere vista come un esempio modello di sviluppo urbano sostenibile in Europa. Questo sviluppo è stato portato avanti dal 2010 e mira a cambiare in modo sostenibile i modelli di mobilità. Stabilendo un collegamento metropolitano prima della costruzione delle abitazioni, diventa chiara l’esigenza di pianificazione di un mix di usi e mobilità sostenibile. Questo è uno dei tanti risultati trattati nello studio sociologico urbano di Jeremias Jobst, che, tra le altre cose, esamina l'impatto della riduzione delle emissioni sulle mutevoli esigenze di mobilità, spiega la piattaforma Il futuro.

La Seestadt offre spazio per circa 20.000 abitanti e posti di lavoro. Questa forte integrazione tra aree abitative e lavorative è parte di una strategia più ampia della città di Vienna, che mira a un’urbanizzazione rispettosa delle risorse. L’attenzione è rivolta anche allo sviluppo integrato dei quartieri e alle offerte innovative di mobilità. Le piste ciclabili e pedonali nonché i collegamenti con i trasporti pubblici locali sono stati inclusi nella pianificazione in una fase iniziale.

Sfide e opportunità

Tuttavia, la crescente domanda di mobilità ha anche i suoi lati negativi. La mancanza di posti di lavoro nella zona porta ad un aumento del pendolarismo e all’uso del trasporto motorizzato privato. È quindi importante espandere ulteriormente le infrastrutture e l’offerta sociale per contrastare queste sfide. Un piccolo raggio di speranza è il sondaggio tra i residenti, da cui risulta che l'88% possiede un abbonamento annuale ai trasporti pubblici e l'81,6% usa regolarmente la bicicletta. Nonostante questi dati positivi, il 53,3% degli intervistati lamenta la mancanza di attività ricreative come la piscina o il cinema.

In questo contesto viene sottolineata anche l’importanza dello sviluppo urbano socialmente sostenibile. Nelle sue analisi, la ricerca vhw sottolinea quanto sia importante considerare i quartieri come luoghi dal grande potenziale sociale. Questo approccio di vicinato attira ora anche l’interesse dei comuni, degli investitori e del settore immobiliare. In questo senso, lo scambio tra le città è fondamentale per promuovere ulteriormente gli aspetti sociali e sostenibili dello sviluppo urbano e creare sinergie. Ulteriori informazioni possono essere trovate sul sito web vabbè.

Nel complesso, è chiaro che entrambe le città – Brema e Vienna – possono imparare l’una dall’altra attraverso i loro viaggi e discussioni. I risultati di Vienna, in particolare sullo sviluppo abitativo a prezzi accessibili e sulla mobilità sostenibile, potrebbero aiutare in modo significativo Brema a svilupparsi ulteriormente in questi settori. L'attesa per le prossime misure e per lo scambio rimane alta.