Borealis investe 100 milioni di euro nella produzione sostenibile a Burghausen
Borealis annuncia un investimento di oltre 100 milioni di euro in nuove linee di produzione a Burghausen per promuovere soluzioni in plastica sostenibili.

Borealis investe 100 milioni di euro nella produzione sostenibile a Burghausen
Stanno accadendo molte cose alla Borealis, la filiale della compagnia petrolifera austriaca OMV. Il Dr. Stefan Doboczky, CEO dell'azienda, è soddisfatto dell'anno finanziario 2024. Il fatturato è aumentato di circa il 10% superando gli 8 miliardi di euro, il che rappresenta un progresso positivo per l'azienda viennese. Doboczky, in carica dal luglio 2024, attribuisce particolare importanza a garantire che Borealis sia ben posizionata in Europa e allo stesso tempo annuncia investimenti nell’espansione delle capacità che rafforzeranno ulteriormente l’azienda.
Un investimento significativo di oltre 100 milioni di euro sarà destinato all'ampliamento della linea di produzione di polipropilene riciclabile a base di schiuma a Burghausen, in Germania. Questa nuova linea di prodotti aumenterà di tre volte la capacità dell’innovativo materiale Daploy™, che è leggero, resistente e completamente riciclabile. La tecnologia alla base è stata sviluppata presso la sede centrale dell'innovazione Borealis a Linz, in Austria, e la sua implementazione è prevista nella seconda metà del 2026. Daploy™ è pienamente in linea con la strategia sostenibile dell'azienda e riduce sia i rifiuti che le emissioni di carbonio, il che rappresenta un chiaro passo avanti verso la compatibilità ambientale per Borealis.
Innovazioni nel settore della plastica
In un mercato in continua evoluzione, la domanda di materiali rispettosi dell’ambiente è più alta che mai. L’industria della plastica ha riconosciuto che le soluzioni sostenibili e le tecnologie di riciclaggio sono essenziali. Eventi come l’INDUSTRY.forward EXPO, che si è svolto di recente dal 15 al 21 maggio 2025, affrontano quindi approcci digitali e materie prime alternative. Qui gli esperti presentano innovazioni orientate al futuro che aiutano le aziende a produrre in modo più efficiente in termini di risorse. Il blocco focus “Smart Plastics” evidenzia gli attuali sviluppi del settore e mostra quali nuove possibilità sono disponibili.
Borealis è orgogliosa di essere in prima linea in questi sviluppi con oltre 12.000 brevetti e come fornitore leader di soluzioni poliolefiniche sostenibili. L'utile netto dell'azienda nel 2024 è stato di ben 566 milioni di euro e, con oltre 6.200 dipendenti nella sede centrale di Vienna e nello stabilimento di produzione di Burghausen, dove lavorano circa 250 persone, Borealis non è solo un importante datore di lavoro, ma anche un fattore trainante nella produzione innovativa di materie plastiche in Austria e oltre.
Lo stretto legame con il partner ADNOC, che detiene il 25% delle azioni, e il solido controllo da parte di OMV con il 75% sottolineano l'orientamento strategico dell'azienda. In un momento in cui l’industria si sta muovendo sempre più verso la sostenibilità, Borealis è ben attrezzata per affrontare le sfide del mercato offrendo allo stesso tempo prodotti rispettosi dell’ambiente.
Comunque sia, il focus rimane chiaro: innovazione e sostenibilità sono al centro della strategia di Borealis. Gli investimenti e gli sviluppi attuali dimostrano chiaramente che l'azienda ha una buona capacità di tracciare il percorso per il futuro.