Giornata mondiale del risparmio: Sparefroh-Haus festeggia 70 anni di tradizione del regalo e del risparmio!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

In occasione della Giornata mondiale del risparmio, il Museo Alsergrund festeggia i 70 anni di Sparefroh con una collezione unica di regali selezionati.

Das Alsergrunder Museum feiert anlässlich des Weltspartags 70 Jahre Sparefroh mit einer einzigartigen Kollektion ausgewählter Geschenke.
In occasione della Giornata mondiale del risparmio, il Museo Alsergrund festeggia i 70 anni di Sparefroh con una collezione unica di regali selezionati.

Giornata mondiale del risparmio: Sparefroh-Haus festeggia 70 anni di tradizione del regalo e del risparmio!

Il 31 ottobre è di nuovo quel momento: la Giornata Mondiale del Risparmio è proprio dietro l'angolo! A Vienna la Casa Saprefroh sull'Alsergrund festeggia due volte: qui vengono debitamente onorati quasi 100 anni della Giornata mondiale del risparmio e 70 anni di Sparefroh. Renate Steinkellner, la direttrice della casa, ha accumulato un'impressionante collezione di regali distribuiti negli ultimi settant'anni. Questo si trova nel Museo regionale di Alsergrund, situato in Währinger Straße 43, e offre uno sguardo emozionante sulla tradizione del risparmio.

Non solo i regali dalle candele al tè fino ai moderni regali per computer testimoniano la mutevolezza dello spirito di risparmio, anche i salvadanai nostalgici e altre figure di Sparefroh rendono la mostra particolarmente degna di nota. Steinkellner è particolarmente orgoglioso dello Sparefroh d'oro che è stato donato all'ex sindaco Helmut Zilk per i suoi servizi nell'educazione finanziaria. Un pezzo davvero geniale!

Storia di risparmio e regali

La Giornata Mondiale del Risparmio, fondata nel 1925, è leggermente cambiata nel tempo. In passato in questo giorno venivano distribuiti principalmente piccoli regali per aumentare gli incentivi al risparmio. Renate Steinkellner ha però notato una tendenza che negli ultimi anni ha stravolto tutte le abitudini di risparmio: le persone risparmiano sempre più digitalmente. Dal 2022 non ci saranno più regali fisici, bensì donazioni invece di denaro, il che rappresenta un altro passo verso il futuro.

L'idea della Giornata mondiale del risparmio è nata originariamente al 1° Congresso internazionale delle casse di risparmio a Milano nell'ottobre 1924. Il congresso riunì delegati di 27 paesi e promosse l'idea del risparmio. Negli ultimi trent’anni, l’importanza della Giornata mondiale del risparmio ha perso importanza in molte nazioni industrializzate, mentre sta aumentando in modo incoraggiante nei paesi emergenti.

Orari di apertura e altro ancora

La Casa Saprefroh invita tutti gli interessati a visitarla mercoledì 5 e 19 novembre e domenica 16 novembre. Le porte sono aperte dalle 15:30 alle 18:30. e alle 16:30 per una breve ma informativa panoramica sulla storia del risparmio. Potrete conoscere la mostra anche la domenica mattina dalle 11:00 alle 12:00. Sta succedendo qualcosa, quindi andiamo!

Nel complesso, la Giornata mondiale del risparmio non è solo una tradizione, ma anche un ritorno ai valori in relazione alla finanza, che stanno diventando di nuovo entusiasmanti, soprattutto nel mondo di oggi. Così emozionante che lo Sparefroh dorato nel Museo Alsergrund entusiasmerà grandi e piccini.

Per ulteriori informazioni sulla Giornata mondiale del risparmio e sulla sua storia, puoi visitare, ad esempio Wikimedia leggi lo sviluppo e il significato attuale dell'evento.

Puoi scoprire di più sul museo e sulla mostra su Il mio distretto. Chi è interessato alle tendenze nel mondo finanziario dovrebbe dare uno sguardo anche ai cambiamenti nelle abitudini di risparmio Wikipedia fornire.