L'appartamento più caro di Vienna: 3,5 milioni di euro per 256 metri quadrati di lusso!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Scopri tutto sulla vendita dell'appartamento più caro di Vienna-Alsergrund: 3,5 milioni di euro e caratteristiche esclusive.

Erfahren Sie alles über den Verkauf der teuersten Wohnung in Wien-Alsergrund: 3,5 Millionen Euro und exklusive Merkmale.
Scopri tutto sulla vendita dell'appartamento più caro di Vienna-Alsergrund: 3,5 milioni di euro e caratteristiche esclusive.

L'appartamento più caro di Vienna: 3,5 milioni di euro per 256 metri quadrati di lusso!

Una transazione immobiliare a Vienna-Alsergrund ha fatto scalpore: l'appartamento più costoso della città è stato venduto nel 2024. Con la cifra impressionante di 3,5 milioni di euro un acquirente, un privato, si è assicurato una nuova casa nella Widerhofergasse. Grazie alla generosa superficie abitativa di 256,3 metri quadrati e quattro stanze, l'appartamento offre molto spazio, che senza dubbio lo rende il rifugio ideale.

Oltre alla superficie abitabile, il gioiello dispone di due balconi per un totale di 13,41 mq e di un ripostiglio di 5,73 mq. Un posto auto completa l'offerta: ideale per coloro che desiderano rimanere mobili nella vivace città. Il contratto di acquisto è stato firmato alla fine del 2023 e l'iscrizione nel registro fondiario è avvenuta nel febbraio 2024, come riferisce vienna.at.

Un'analisi di mercato dei prezzi a Vienna

Il mercato immobiliare a Vienna è cambiato notevolmente negli ultimi anni. Tassi di interesse storicamente bassi hanno garantito una domanda elevata fino all’inizio del 2022. Ma a partire dalla metà del 2022 si è verificata un’inversione di tendenza nell’andamento dei prezzi immobiliari. Il motivo? Inflazione, aumento dei tassi sui prestiti e nuovi standard minimi per i crediti immobiliari della FMA. Questi fattori hanno avuto un'influenza decisiva sulle condizioni di mercato, come riassume immocheck-austria.at.

Se si guardano i prezzi delle case nella capitale federale, diventa chiaro che i prezzi variano notevolmente a seconda del distretto. Il quartiere più caro è Inner City con un prezzo di 12.361 euro al metro quadrato, mentre Simmering è considerato il più economico con una media di 3.470 euro al metro quadrato. Il prezzo medio per un condominio a Vienna è attualmente di 4.736 euro al metro quadrato.

Differenze di prezzo e andamento del mercato

Anche per quanto riguarda i prezzi delle case si delinea un quadro interessante. Nel 2023 il prezzo medio di acquisto delle case unifamiliari diminuirà leggermente. Qui si distingue Währing con 15.692 euro al metro quadrato, mentre a Simmering e Favoriten si trovano soluzioni più economiche con una media di 5.568 euro al metro quadrato. In generale si può dire che il prezzo medio di una casa a Vienna si aggira sui 6.910 euro al metro quadrato.

I prezzi degli immobili sono rimasti stabili nonostante le difficili condizioni di mercato. Luoghi costosi come Innere Stadt, Währing e Döbling costano fino a 3.964 euro al metro quadrato, mentre quartieri economici come Simmering e Favoriten costano in media solo 961 euro al metro quadrato. Il prezzo medio per un terreno edificabile a Vienna è di 1.260 euro al metro quadrato.

Gli sviluppi sul mercato immobiliare a Vienna sono un argomento appassionante che interessa molti residenti e interessati. Resta da vedere come si svilupperanno i prezzi nei prossimi anni e quali nuove tendenze si presenteranno sulla nostra strada.