Vigili del Fuoco Guttaring: Quattro generazioni al servizio della comunità!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

I vigili del fuoco volontari di Guttaring mostrano passione e impegno intergenerazionali nei confronti della comunità.

Die Freiwillige Feuerwehr Guttaring zeigt generationsübergreifende Leidenschaft und Engagement in der Gemeinschaft.
I vigili del fuoco volontari di Guttaring mostrano passione e impegno intergenerazionali nei confronti della comunità.

Vigili del Fuoco Guttaring: Quattro generazioni al servizio della comunità!

I vigili del fuoco volontari di Guttaring non sono solo una parte importante della comunità locale, ma anche un esempio impressionante di passione e impegno intergenerazionali. Il 28 ottobre 2025 è stato annunciato che i vigili del fuoco avevano presentato domanda per la competizione per club MeinBezirk. La domanda è stata presentata dalla famiglia Pirolt/Bornik, attiva e appassionata nel settore dei vigili del fuoco da oltre 70 anni. Questa famiglia è una squadra affiatata e composta da diverse generazioni: il bisnonno Hubert Bornik, il nonno August Pirolt, i nipoti Marco e Alexander Pirolt e i due pronipoti Leo ed Elias.

Dalla passione alla responsabilità: questo è ciò che il vicecomandante Alexander Pirolt mostra in modo impressionante nelle sue dichiarazioni. “La nostra famiglia vive il servizio dei vigili del fuoco”, dice, descrivendo la profonda solidarietà e i valori coltivati ​​in tanti anni. I membri dei vigili del fuoco giovani sono impegnati in missioni attive, mentre le generazioni più anziane trasmettono le loro conoscenze ed esperienze.

Una vita di villaggio attiva

I vigili del fuoco di Guttaring non sono noti solo per le loro operazioni antincendio e di salvataggio, ma svolgono anche un ruolo attivo nella vita del villaggio. Tra l'altro organizza una giornata di porte aperte ai mercati di generi alimentari, dove i compagni sono responsabili del catering e offrono deliziose Wienerschnitzel con insalata di patate. Alla fine della giornata di mercato, le persone vengono invitate alla discoteca a luci blu nell'armeria, che trasforma i vigili del fuoco in un centro sociale.

Nel 2024 i vigili del fuoco hanno potuto registrare un totale di 10.000 ore di lavoro volontario, il che dimostra quanto siano impegnati i compagni di Guttaring. Il comandante dei vigili del fuoco del Comune Andreas Ladstätter ha segnalato 9 interventi antincendio e 108 interventi tecnici, tra i quali spicca l'operazione inondazione avvenuta l'11 luglio. Qui le forze dell'ordine sono state in servizio continuativo per oltre 24 ore, supportate dai vicini vigili del fuoco di Althofen, Kappel e Passering.

Puntare sui giovani talenti

Il lavoro dei giovani talenti è un punto centrale per i vigili del fuoco di Guttaring. Nel 2024 sono state investite 2.700 ore nello sviluppo dei giovani. Questo impegno si riflette, tra l'altro, nel riuscito trasferimento di quattro giovani dalla gioventù dei vigili del fuoco al servizio attivo. Ciò sottolinea non solo l’importanza dei vigili del fuoco giovanili per la futura protezione dai disastri, ma anche la necessità di ispirare i giovani a svolgere attività di volontariato, come descritto in un rapporto sul futuro dei giovani talenti nei vigili del fuoco volontari.

Il premio assegnato ai membri di lunga data è un'ulteriore prova dell'apprezzamento da parte dei vigili del fuoco. August e Alexander Pirolt sono stati insigniti della medaglia dello Stato della Carinzia per i loro servizi. Il sindaco Günther Kernle e altri rappresentanti della città mercato sono orgogliosi dei risultati ottenuti dai vigili del fuoco e hanno sottolineato l'importante collaborazione tra vigili del fuoco e polizia.

I vigili del fuoco volontari di Guttaring sono quindi più di una semplice forza di emergenza: sono una parte viva della vita del villaggio e un luogo in cui generazioni lavorano insieme per garantire la sicurezza e il benessere della comunità. I suoi membri, dai più giovani ai più esperti, vivono con cuore e impegno il motto “coesione e comunità” in ogni impegno e in ogni celebrazione.