Vienna shock: i prezzi dei trasporti pubblici aumentano fino al 40% – chi pagherà di più adesso?

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Dal 2026 la città di Vienna aumenterà i prezzi dei biglietti dei trasporti pubblici e dei parcheggi fino al 30%, cosa che graverà su molti viennesi.

Die Stadt Wien erhöht ab 2026 die Preise für Öffi-Tickets und Parken um bis zu 30 Prozent, was viele Wiener:innen belastet.
Dal 2026 la città di Vienna aumenterà i prezzi dei biglietti dei trasporti pubblici e dei parcheggi fino al 30%, cosa che graverà su molti viennesi.

Vienna shock: i prezzi dei trasporti pubblici aumentano fino al 40% – chi pagherà di più adesso?

La città di Vienna ha recentemente aumentato i prezzi per i trasporti pubblici e i parcheggi, il che esercita un’enorme pressione finanziaria su molti cittadini. Con un aumento delle tariffe fino al 30% e addirittura oltre il 40% per i biglietti per studenti, ogni viennese non può fare a meno di spese notevolmente più elevate. Secondo quello ÖAMTC Soprattutto le persone che sono già alle prese con difficoltà economiche subiscono un notevole onere aggiuntivo.

Particolarmente significativi sono i cambiamenti nell'area delle Wiener Linien: dal 1° gennaio 2026 il prezzo dell'abbonamento annuale salirà a ben 467 euro, che corrisponde a un aumento del 27,85%. Gli utenti di una carta digitale ottengono un risparmio leggermente inferiore; pagano solo 461 euro all'anno. Ci sono sconti anche per i biglietti singoli digitali e le tessere di rete a breve termine, che costano il 5% in meno, e il biglietto singolo costerà ora 3,20 euro (digitale 3 euro). Il biglietto da 24 ore costa 10,20 euro e il biglietto da sette giorni costa 28,90 euro. Chi utilizza regolarmente i trasporti pubblici non può fare a meno di mettere mano alle proprie tasche.

Aumento dei costi di parcheggio

In aumento anche i prezzi dei biglietti per il parcheggio. Il contrassegno di parcheggio costa ora 13 euro al mese, ovvero un aumento del 30% - ovvero tre euro. Inoltre i costi per mezz'ora aumentano di 40 centesimi. Le tariffe attuali del parcheggio sono le seguenti:

Durata del tempo Prezzo
30 minuti (biglietto parcheggio rosso) 1,30 euro
60 minuti (biglietto parcheggio blu) 2,60 euro
90 minuti (biglietto parcheggio verde) 3,90 euro
120 minuti (biglietto parcheggio giallo) 5,20 euro
Biglietto per il parco per 15 minuti (viola) gratuito

Nel complesso, ogni viennese dovrà aspettarsi un onere aggiuntivo annuo di almeno 70-100 euro. Ciò non solo colpisce il portafoglio, ma provoca anche molte facce accigliate tra la popolazione. Come molti sanno, i viennesi sono noti per il loro amore per i trasporti pubblici e questi aumenti dei prezzi potrebbero avere un impatto significativo sulla loro buona volontà nei confronti di essi.

Questi sviluppi non hanno solo un impatto sui budget individuali, ma fanno anche parte di una tendenza più ampia che si avverte in tutta la città. Forte ORF Vienna Sono già in corso ampie discussioni sulle possibili soluzioni e approcci alternativi per mantenere la mobilità a Vienna nonostante l’aumento dei costi. Resta da vedere come la città di Vienna risponderà a queste sfide. Ulteriori informazioni sui prezzi dei biglietti possono essere trovate sul sito ufficiale Linee viennesi.