Vienna taglia il reddito minimo: colpite famiglie e bambini!
Vienna prevede tagli al reddito minimo, in particolare gli assegni familiari e gli appartamenti condivisi.

Vienna taglia il reddito minimo: colpite famiglie e bambini!
A causa della ristrettezza del budget, la città di Vienna è costretta a tagliare drasticamente il reddito minimo. Secondo il corona I benefici per i bambini sono particolarmente colpiti dai tagli. In questo modo, tra l'altro, verranno distribuiti fino a 115 milioni di euro in meno di sostegno, cosa che fa discutere in città.
Attualmente, circa il 25% del reddito minimo degli adulti è destinato alle spese di alloggio, che vengono detratte dall'aiuto per l'affitto. Per migliorare la situazione dei costi, in futuro il Comune prevede di detrarre gli importi per i bambini dall'aiuto all'affitto. Ciò andrà a beneficio soprattutto delle comunità bisognose, che in futuro saranno trattate diversamente. Dopo ORF Vienna In futuro gli appartamenti condivisi (WG) potranno essere considerati come famiglie, il che potrebbe portare ad una riduzione del costo della vita.
Conseguenze per famiglie e bambini
Tuttavia, i critici dei tagli previsti avvertono che i tassi di infanzia non sono decrescenti. A causa della normativa una famiglia con cinque figli potrebbe ricevere circa 400 euro in meno all'anno. L'obiettivo generale della città è quello di realizzare un risparmio di circa 95 milioni di euro all'anno, con un risparmio previsto dai cambiamenti pari a circa 20 milioni di euro. Ciò accade in un contesto in cui Vienna spende circa 800 milioni di euro all’anno per il reddito minimo.
Anche il sindaco Michael Ludwig punta sull'elaborazione del reddito minimo da parte del Servizio pubblico per l'impiego (AMS) per favorire l'integrazione dei genitori nel mercato del lavoro. Le considerazioni sulla scuola dell'infanzia obbligatoria per i bambini di tre anni costituiscono un altro aspetto di questa strategia. Si prevede che le modifiche entreranno in vigore già dal prossimo anno.
Riforma delle leggi sull'assistenza sociale
Nel complesso, la struttura dell'assistenza sociale cambierà in seguito alla nuova Legge fondamentale sull'assistenza sociale. In futuro, invece degli standard minimi, verranno fissati tassi massimi per l'assistenza sociale, come previsto dalla legge Sito del Ministero degli Affari Sociali può essere trovato. Ciò potrebbe significare che, ad esempio, l'importo massimo per le persone che vivono sole e i genitori single sarà di circa 1.209 euro nel 2025, mentre le coppie possono aspettarsi circa 1.693 euro all'anno.
L'abolizione delle tariffe massime decrescenti per i figli minorenni da parte della Corte costituzionale garantisce inoltre agli Stati federali maggiore libertà nella determinazione delle prestazioni per i figli. Ciò potrebbe portare a disuguaglianze tra le regioni. Altro punto importante è il sovrapprezzo obbligatorio per le persone con disabilità, che sarà fissato a circa 218 euro al mese per il 2025.
Considerati tutti questi cambiamenti, a Vienna sono già in corso accesi dibattiti sul futuro del reddito minimo e sul suo impatto sui gruppi di popolazione più vulnerabili della città.