Caos per le strade: traffico e tempi di attesa previsti a fine vacanza!
Scopri cosa ti aspetta sulle autostrade di Austria e Germania nel weekend del 9 settembre 2025: ingorghi, eventi e cantieri.

Caos per le strade: traffico e tempi di attesa previsti a fine vacanza!
Martedì 9 settembre 2025 per molti sarà il momento di dire addio alle vacanze estive. La fine delle vacanze in Baviera e nel Baden-Württemberg porta ad un intenso traffico sulle strade austriache, poiché numerosi turisti in ritardo e turisti del fine settimana si dirigono verso sud. Secondo quello ÖAMTC Si possono prevedere traffico lento e ingorghi, soprattutto sugli importanti collegamenti nord-sud e ovest-est.
In questo secondo fine settimana di settembre le autostrade attorno alle popolari destinazioni turistiche sono particolarmente colpite. I viaggiatori devono però essere preparati anche ai tempi di attesa alla frontiera con la Germania, nonché davanti al tunnel delle Caravanche, al campo e a Nickelsdorf. A causa dell'elevato volume di traffico si prevedono rallentamenti e rallentamenti in vari tratti dell'autostrada.
Rafforzamento attraverso vacanzieri ed eventi in ritardo
Oltre ai rimpatriati, ci sono molti escursionisti e gitanti, che congestionano ulteriormente le strade. Sulle autostrade ci sono oltre 1.200 cantieri edili, che contribuiscono anche ad aumentare il rischio di ingorghi. IL ADAC sottolinea che soprattutto il venerdì pomeriggio e il sabato mattina possono verificarsi forti ingorghi.
Nella lista dei colli di bottiglia figurano soprattutto la A1 da Walserberg al nodo di Salisburgo e la A2 tra Gleisdorf e Sinabelkirchen. Anche l'ingresso da e verso grandi eventi, come il DTM di Spielberg dal 12 al 14 settembre e la fiera autunnale di Klagenfurt fino al 14 settembre, potrebbero causare ulteriori ritardi.
Previsioni degli ingorghi e pianificazione del percorso
Può essere utile per i viaggiatori informarsi sull'attuale flusso del traffico e sui possibili disagi su ADAC Maps. La piattaforma fornisce dati sul traffico in tempo reale e aiuta a pianificare i percorsi migliori. Inoltre, gli automobilisti devono prestare attenzione ai possibili divieti di circolazione e alle norme stradali speciali, come multe fino a 320 euro per mancata osservanza della corsia di emergenza.
In sintesi si può dire: il prossimo fine settimana vale la pena pianificare un po' più di tempo e partire presto per iniziare la nuova settimana senza stress. Se volete evitare gli ingorghi, dovreste tenere d'occhio soprattutto gli orari di punta e, se necessario, scegliere percorsi o orari di viaggio alternativi.