TU Austria dà il benvenuto al nuovo presidente: Jens Schneider in carica!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 1° luglio 2025 Jens Schneider della TU Vienna ha assunto la presidenza della TU Austria con l'obiettivo di rafforzare la ricerca e l'innovazione.

Am 1. Juli 2025 übernahm Jens Schneider von der TU Wien die Präsidentschaft der TU Austria, um Forschung und Innovation zu stärken.
Il 1° luglio 2025 Jens Schneider della TU Vienna ha assunto la presidenza della TU Austria con l'obiettivo di rafforzare la ricerca e l'innovazione.

TU Austria dà il benvenuto al nuovo presidente: Jens Schneider in carica!

Il 1° luglio 2025, il Politecnico di Vienna ha assunto la presidenza della TU Austria sotto la guida del rettore Jens Schneider. Questo passaggio di consegne è stato effettuato dal rettore Peter Moser della Montanuniversität Leoben e fa parte di un cambiamento annuale previsto negli statuti della TU Austria. La TU Austria, fondata nel 2010, riunisce l'Università Tecnica di Vienna, l'Università Tecnica di Graz e la Montanuniversität Leoben e conta oggi oltre 46.600 studenti e 11.200 dipendenti. L'obiettivo di questa alleanza è sfruttare le sinergie ed essere una voce forte sulle questioni politiche dell'istruzione superiore, concentrandosi al tempo stesso sull'eccellenza scientifica e sulla rilevanza economica OTS segnalato.

Jens Schneider sottolinea l'urgenza di rafforzare la posizione delle università in Austria. In tempi in cui la concorrenza per gli studenti internazionali sta aumentando rapidamente, le attività di reclutamento e l’espansione di una rete accademica sono al centro dell’attenzione. Inoltre verrà intensificata la cooperazione tra le università aderenti, in particolare nei settori della ricerca, dell'insegnamento e del trasferimento dell'innovazione. Schneider sottolinea la necessità di tenere conto delle future esigenze del mondo del lavoro e di aumentare il numero di laureati nell'area MINT (matematica, informatica, scienze naturali, tecnologia), una preoccupazione che anche il Ministero federale per le donne, la scienza e la ricerca (BMFWF) persegue intensamente.

Focus sull’educazione STEM

L’istruzione MINT svolge un ruolo chiave nello sviluppo dell’istruzione superiore in Austria. Il BMFWF sta perseguendo misure chiare per aumentare il numero di laureati in queste materie. Ad esempio, il numero dei posti di informatica nelle università è stato aumentato da 2.500 a 2.800 per soddisfare la crescente domanda. Dovrebbe essere incrementata anche la promozione delle donne nelle materie MINT. A tal fine, vengono costantemente sviluppati nuovi programmi e la qualità dell’istruzione MINT sia nelle università che negli istituti tecnici viene migliorata per affrontare le sfide dell’Industria 4.0 e delle nuove tecnologie intelligenti, come bmfwf.gv.at punti salienti.

Le sfide che il panorama formativo deve affrontare sono grandi e le università tecniche sono pronte a intraprendere insieme nuove strade. Le iniziative mirano non solo all'istruzione degli studenti, ma anche a rafforzare l'Austria come luogo attraente per studiare per gli studenti internazionali. TU Austria si considera un partner fortemente interconnesso per l'economia e l'industria e offre corsi tecnici di altissimo livello. "Vogliamo unire le forze", afferma Schneider, chiarendo che per rimanere anche in futuro un centro di formazione molto popolare è necessaria una stretta collaborazione nei settori della ricerca e dell'insegnamento.

Negli ultimi anni, TU Austria ha dimostrato di non essere solo un luogo di formazione accademica, ma di poter anche dare un contributo significativo allo sviluppo e all'applicazione di tecnologie innovative. Con oltre 5.400 diplomati ogni anno, il potenziale per i futuri lavoratori qualificati è elevato e offre prospettive promettenti sia per gli studenti che per l’economia.