Steirereck a Vienna: l'unico ristorante austriaco nella top 50!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 19 giugno 2025 lo Steirereck di Vienna è stato premiato al numero 33 nella classifica "World's 50 Best Restaurants" 2025, come unico ristorante austriaco.

Am 19. Juni 2025 wurde das Steirereck in Wien auf Platz 33 der "World's 50 Best Restaurants" 2025 geehrt, als einziges österreichisches Restaurant.
Il 19 giugno 2025 lo Steirereck di Vienna è stato premiato al numero 33 nella classifica "World's 50 Best Restaurants" 2025, come unico ristorante austriaco.

Steirereck a Vienna: l'unico ristorante austriaco nella top 50!

Giovedì sera a Torino, in Piemonte, è stata pubblicata la prestigiosa classifica “The World’s 50 Best Restaurants 2025”. Potrebbe farlo Steirereck a Vienna ancora una volta suscita scalpore, anche se il cielo culinario austriaco brilla un po' più pallido rispetto agli anni precedenti. Quest'anno il ristorante di Birgit e Heinz Reitbauer si è classificato al 33° posto ed è l'unico ristorante austriaco a figurare nella lista.

Lo Steirereck è da tempo un appuntamento fisso tra i migliori ristoranti, ma nel confronto a lungo termine ha registrato un calo: nel 2024 era al 22° posto e nel 2023 addirittura al 18° posto. Questo calo si riflette nella classifica generale, perché la lista è determinata dai voti di 1.120 esperti culinari, tra cui chef e giornalisti gastronomici. È gratificante che lo Steirereck mantenga da anni un posto fisso in questa illustre società.

La competizione dei migliori

Il grande vincitore quest'anno è questo Maido a Lima, Perù, che occupa il primo posto, rendendolo uno dei pochi ristoranti peruviani nella top 10. È considerato un pioniere della moderna cucina peruviana. I campioni dello scorso anno del “Disfrutar” di Barcellona non sono rimasti al top, ma sono comunque una vera delizia!

L'elenco stesso comprende un totale di ristoranti in 37 città in sei continenti. Non solo l'Europa ha dominato con 20 partecipanti, ma ha portato con sé anche alcune nuove aggiunte. È interessante notare che anche la gastronomia tedesca ha sorpreso ancora una volta, dato che quest'anno il ristorante di Tim Raue si trova al 58° posto, mentre Nobelhart & Dirtig e Tantris seguono al 59° e al 73° posto. Tali classifiche sono di enorme valore per il settore della ristorazione: non solo contribuiscono all'attrattiva del ristorante, ma anche al suo riconoscimento a livello mondiale.

Classifica dei migliori ristoranti

Per comprendere il panorama della gastronomia vale la pena dare un'occhiata anche alle classifiche e alle recensioni di “La Lista” lanciare. Questo elenco è creato non solo da guide e recensioni di ristoranti, ma anche da recensioni online e opinioni di chef, fornendo un quadro completo.

  • Cheval Blanc by Peter Knogl – Basel, Schweiz (99,5 Punkte)
  • Guy Savoy – Paris, Frankreich (99,5 Punkte)
  • L’Enclume – Grange-over-Sands, Großbritannien (99,5 Punkte)
  • La Vague d’Or – Saint-Tropez, Frankreich (99,5 Punkte)
  • Le Bernardin – New York, USA (99,5 Punkte)
  • Lung King Heen – Hongkong (99,5 Punkte)
  • Matsukawa – Tokio, Japan (99,5 Punkte)
  • Schwarzwaldstube – Baiersbronn, Deutschland (99,5 Punkte)
  • SingleThread – Healdsburg, Kalifornien, USA (99,5 Punkte)

Un totale di nove ristoranti hanno ottenuto l'impressionante punteggio di 99,5 punti: un risultato notevole che dimostra quanto sia elevato lo standard della gastronomia internazionale.

Sebbene quest'anno Steirereck abbia perso una posizione nella classifica, la sua lunga storia e il suo stile inconfondibile dimostrano che rimane un'istituzione culinaria senza rivali a Vienna. La sfida di affermarsi nella competizione internazionale resta avvincente e fa ben sperare per i prossimi anni. Vedremo come si svilupperà il panorama culinario e se Vienna potrà presto riprendere il suo posto tra i grandi nomi.