Diplomazia di salsiccia di Söder: incontro di Bratwurst a Vienna e controversie di confine!

Diplomazia di salsiccia di Söder: incontro di Bratwurst a Vienna e controversie di confine!

Wien, Österreich - In Bright Sunshine, il primo ministro della Baviera Markus Söder ha causato una sensazione a Vienna giovedì. Sotto il motto "diplomazia di salsiccia" ha incontrato il cancelliere austriaco cristiano commerciale nella Cancelleria federale. Non potrebbe mancare un buon pranzo, composto da bratwurst con senape. I due politici si sono rivolti all'incontro da "DU" e hanno trovato molte somiglianze, nonostante le sfide che il rapporto tra Baviera e Austria è attualmente gravidata. BILD reports that Söder already has experience with the type of diplomacy, after in December 2022 in Prague Con il Primo Ministro ceco e una settimana prima a Varsavia con il primo ministro della Polonia ha organizzato una riunione culinaria simile.

A differenza del pasto di salsiccia, tuttavia, le attuali questioni politiche sono tutt'altro che informali. I controlli delle frontiere in particolare stanno preparando sempre più l'Austria e la Germania. Dal maggio 2023, la Germania ha respinto i migranti al confine con l'Austria, il che porta a notevoli difficoltà per l'Austria. Cancelliere Stocker ha espresso che i controlli delle frontiere erano talvolta necessari e chiamati una soluzione temporanea in questo contesto.

Controlli di confine in Focus

I severi controlli di confine, che sono stati introdotti sotto il nuovo governo federale, hanno causato molte discussioni. Soprattutto negli ultimi tempi, 19 richiedenti asilo sono stati respinti ai confini tedeschi entro due giorni. Tagesschau riferisce che la polizia federale ha registrato un totale di 365 non autorizzati in due giorni, 286 migri iniettati. Secondo Söder, i controlli di frontiera sono una "voce massiccia" in una nuova politica migratoria.

Il primo ministro bavarese ha anche annunciato ulteriori misure per fermare una fermata dei voli dall'Afghanistan e cambiamenti nella legge sulla cittadinanza. Tuttavia, non è possibile discutere le critiche alle misure: parti come i Verdi e hanno lasciato i controlli come una violazione del diritto dell'UE. Il primo ministro della Polonia Donald Tusk ha anche espresso le sue preoccupazioni e ha accusato il governo federale di vagare nel sistema Schengen.

disputa sui camion e blocca i licenziamenti

Non solo la politica di asilo ascendente provoca tensioni, ma anche la controversia sulla gestione del blocco sull'autostrada innalica fa onde. Il tirolo ha gravemente limitato il numero di camion che possono andare in Italia, che ha portato al lato bavarese di un massimo di 50 chilometri. Söder ha affermato che queste misure hanno violato la legge europea, mentre lo stocker le ha descritte come una misura di emergenza necessaria. Un "sistema di slot" precedentemente discusso non è stato attuato finora e Söder ha criticato i governi federali negli ultimi anni per ritardi nei negoziati.

Quindi c'è molto da fare nell'arena politica e l'esperienza di "diplomazia di salsiccia" tra Söder e Stocker potrebbe essere solo una piccola parte del quadro generale. Quando tornò all'aeroporto di Vienna, una macchina del volo della Bundeswehr la volontà di Söder, accompagnata dal ministro degli Esteri Johann Wadephul, stava aspettando in città e simboleggia un altro documento dei collegamenti politici tra Germania e Austria.

Il futuro delle relazioni tra Baviera e Austria rimane eccitante, in particolare per quanto riguarda gli argomenti urgenti della politica migratoria e dei controlli delle frontiere. Una cooperazione più stretta e un orecchio aperto l'uno per l'altro potrebbero essere la chiave per la successiva "salsiccia".

Details
OrtWien, Österreich
Quellen

Kommentare (0)