La crisi delle pensioni si avvicina: ecco quanto duramente colpirà i pensionati tedeschi dal 2026!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L’Austria prevede tagli alle pensioni a partire dal 2026. Misure simili potrebbero essere in discussione anche in Germania. Saperne di più.

Österreich plant Rentenkürzungen ab 2026. Auch in Deutschland könnten ähnliche Maßnahmen zur Diskussion stehen. Erfahren Sie mehr.
L’Austria prevede tagli alle pensioni a partire dal 2026. Misure simili potrebbero essere in discussione anche in Germania. Saperne di più.

La crisi delle pensioni si avvicina: ecco quanto duramente colpirà i pensionati tedeschi dal 2026!

In Austria il tema delle pensioni dal 2026 sembra navigare in acque turbolente. La futura politica pensionistica è attualmente oggetto di un intenso dibattito poiché il governo mira a ridurre un deficit di bilancio dal 4,7% a meno del 3% nel 2024. Ciò potrebbe avere un impatto enorme sul benessere dei pensionati, in particolare quelli con pensioni più alte. Come va? Avviso di pensione24 Come si vede, la pensione mensile per chi percepisce meno di 2.500 euro verrà aumentata come di consueto, mentre tutte le altre pensioni riceveranno solo un pagamento una tantum. I pensionati con salari più alti devono prepararsi al congelamento dei pagamenti, il che potrebbe non solo interrompere la loro pianificazione finanziaria ma portare anche a una perdita di potere d’acquisto.

Le misure già richieste sono ricche di risparmi finanziari. Entro il 2028 in Austria dovranno essere risparmiati oltre 6,3 miliardi di euro, il che potrebbe comportare tagli diretti al fondo pensione. Nel contesto di questi risparmi, il governo fa riferimento anche all’aumento dei contributi per l’assicurazione sanitaria che varrà per tutti i pensionati a partire dal 2026. Questo sviluppo non è solo un problema interno, ma misure simili, come la “solidarietà del boom” e possibili tagli alle pensioni materne, vengono discusse anche in Germania. Senza riforme adeguate in Germania, le aliquote contributive potrebbero aumentare o i sussidi statali potrebbero aumentare, come sta accadendo Agenzia federale per l'educazione civica descrive.

Sistemi pensionistici a confronto

Un altro aspetto rilevante è che in Austria tutti i deficit dell'assicurazione pensionistica obbligatoria sono a carico del governo federale. A differenza della Germania, in Austria, a differenza che in Germania, l’adeguamento delle rendite dipende soprattutto dall’andamento dei prezzi, come emerge da un rapporto di Aggiornamento delle pensioni è spiegato. Inoltre in Austria le prestazioni di vecchiaia vengono concesse solo dopo 15 anni di assicurazione, mentre in Germania ciò avviene dopo soli 5 anni. Un altro grande tema sono le riforme attualmente all’ordine del giorno in Austria: l’aumento dell’età pensionabile per le donne e l’abolizione del pensionamento anticipato senza detrazioni.

Sfide demografiche

Il cambiamento demografico è un argomento molto dibattuto in entrambi i paesi. L’invecchiamento della società in Europa comporta sfide immense, poiché sempre meno persone nella forza lavoro devono sostenere il crescente numero di pensionati. Uno sguardo alle previsioni mostra che il tasso di dipendenza degli anziani nell'UE potrebbe aumentare dall'attuale 34% al 57%. Ciò rende chiaro il motivo per cui le riforme volte a garantire la sostenibilità finanziaria e sociale delle prestazioni pensionistiche sono inevitabili.

In tempi di crisi, come la crisi economica globale del 2008/09 o la pandemia del 2020, le pensioni statali si sono rivelate un’importante fonte di reddito per la popolazione anziana. Ma con le attuali misure di politica finanziaria crescono le preoccupazioni per il futuro di molti pensionati in Austria e non solo. Gli esperti chiedono che i futuri adeguamenti delle pensioni siano legati all’inflazione e non all’evoluzione dei salari, al fine di preservare il tenore di vita delle generazioni più anziane. La sicurezza materiale degli anziani resterà una preoccupazione centrale anche nei prossimi anni.