Parata arcobaleno a Vienna: in ricordo delle vittime della sparatoria a Graz!
La parata arcobaleno a Vienna inizia il 13 giugno 2025 con la commemorazione delle vittime della sparatoria a Graz.

Parata arcobaleno a Vienna: in ricordo delle vittime della sparatoria a Graz!
Il 13 giugno 2025 si svolgerà a Vienna la Rainbow Parade, dedicata alla commemorazione delle vittime della tragica sparatoria a Graz. Questo atto scioccante è avvenuto quasi dieci anni fa quando un ragazzo di 26 anni si è lanciato con la sua auto in mezzo alla folla nel centro della città di Graz. Tre persone, tra cui un bambino di quattro anni, hanno perso la vita e altre 34 persone sono rimaste ferite, alcune delle quali gravi. Il sindaco di Graz, Siegfried Nagl, ha descritto le scene di panico e l'orrore dei passanti che hanno dovuto temere per la propria vita. A causa del suo stato psicologico, il background dell'autore del reato è rimasto poco chiaro per molto tempo, quindi non è stato possibile un colloquio. In occasione della sfilata di Vienna, questi terribili eventi saranno presenti anche nel cuore dei partecipanti, che vorranno ricordare gli orrori di quel tempo con un ricordo silenzioso e una marcia silenziosa. HNA racconta la profonda tristezza che un simile incidente lascia nella società.
La sfilata inizia alle 12:00. a Rathausplatz e, dopo un dettagliato memoriale alle vittime, si sposterà dietro il Parlamento. I partecipanti sono incoraggiati a portare striscioni funebri disegnati al Pride Village. Inoltre, tutti i cartelli dei gruppi partecipanti saranno decorati con un nastro nero a lutto in segno di rispetto per il defunto. Una volta completata la commemorazione, la sfilata continua con il suo messaggio celebrato ad alta voce. Il motto di quest’anno è “Unite in Pride”, che simboleggia l’unità e la coesione della comunità LGBTIQ. Questa parata non è solo un'occasione celebrativa, ma anche una dichiarazione politica. Gli organizzatori sottolineano l'origine degli eventi Pride, che sono legati alla lotta per i diritti e contro la discriminazione. 5min sottolinea che quest'anno ci saranno anche richieste di protezione contro la discriminazione nel settore privato e il divieto delle terapie di conversione.
Precauzioni di sicurezza e informazioni sul traffico
Si invitano però gli spettatori a prestare particolare attenzione. A causa di una situazione di rischio astrattamente aumentata, sono state adottate misure di sicurezza estese. La polizia sarà sul posto con un forte contingente di servizi di emergenza per garantire la sicurezza dei partecipanti e degli spettatori. Gli utenti della strada dovrebbero prepararsi a ore di chiusure e ritardi. L'ÖAMTC consiglia quindi di utilizzare le linee della metropolitana per raggiungere il centro città.
La sfilata non sarà solo un evento importante a livello locale, ma attirerà l’attenzione anche oltre confine. Dalle 12:00 verrà trasmesso in diretta su Puls 24 e via Joyn, quindi l'evento è disponibile anche in Germania e Svizzera. Il messaggio del Pride, celebrato dal 1° giugno, viene inviato sempre più oltre i confini dell'Austria. Questo mese, che commemora le rivolte dello Stonewall Inn a New York nel 1969, segna la lotta continua per l’accettazione e l’uguaglianza per la comunità LGBTIQ. bpb sottolinea anche le sfide attuali che la comunità continua ad affrontare nella lotta alla discriminazione.
La sera i festeggiamenti continuano alle 18 in Piazza del Municipio. nel Pride Village con discorsi ed esibizioni di artisti come Conchita Wurst, JJ e Melanie C. La Rainbow Parade promette di essere non solo un evento di ricordo e commemorazione, ma anche una brillante celebrazione della diversità e dei diritti per tutte le persone, indipendentemente dal loro orientamento sessuale.