Cycling for Peace: l'Università dei bambini festeggia gli 80 anni dell'ONU a Vienna!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 14 luglio l'Università infantile di Vienna e i partner tedeschi per la pace andranno a Vienna in bicicletta. Evento anniversario per gli 80 anni dell'ONU.

Am 14. Juli radeln Kinderuni Wien und deutsche Partner für den Frieden nach Wien. Jubiläumsveranstaltung zu 80 Jahren UN.
Il 14 luglio l'Università infantile di Vienna e i partner tedeschi per la pace andranno a Vienna in bicicletta. Evento anniversario per gli 80 anni dell'ONU.

Cycling for Peace: l'Università dei bambini festeggia gli 80 anni dell'ONU a Vienna!

Il 13 luglio 2025 a Vienna si celebrerà un'occasione molto speciale: l'Università dei bambini di Vienna, l'Università dei bambini tedesca di Wismar e il progetto “Bike the Line” organizzano un'entusiasmante campagna ciclistica per celebrare l'80° anniversario delle Nazioni Unite (ONU). L’ONU è stata fondata dopo la seconda guerra mondiale e da allora è impegnata a favore della pace e della cooperazione internazionale. CORRIERE riferisce che i ciclisti tedeschi si sono diretti a Vienna, coprendo una distanza di 1.400 chilometri dal Mar Baltico.

Lunedì prossimo l'Università dei bambini di Vienna accompagnerà i ciclisti nella tappa finale verso la capitale. Il punto d'incontro per tutti coloro che vogliono andare in bicicletta è il 14 luglio alle ore 11:00 al molo Spittelauer Lände 10, 1090 Vienna. Subito dopo, alle 13, si terrà una conferenza familiare di Irmgard Marboe, avvocato dell'Università di Vienna, sul tema “Per la pace e la cooperazione: 80 anni dell'ONU”. Se vuoi essere sicuro di trovare un posto, dovresti pre-registrarti online.

ONU – Una breve rassegna

La storia dell'ONU è strettamente legata agli orrori della Seconda Guerra Mondiale. L'idea di un'organizzazione internazionale per il mantenimento della pace è nata durante la guerra. La bozza della “Carta Atlantica” di Franklin D. Roosevelt e Winston Churchill del 14 agosto 1941 fu un passo importante in questa direzione. Nel 1942, 26 paesi, tra cui Gran Bretagna, Unione Sovietica e Stati Uniti, firmarono la Dichiarazione delle Nazioni Unite. DGVN informarono che nel 1945 un totale di 45 Stati avevano ratificato la Carta, che entrò finalmente in vigore il 24 ottobre 1945.

Il nucleo degli obiettivi delle Nazioni Unite è prevenire la violenza militare e promuovere relazioni internazionali pacifiche. Istituite come un importante forum multilaterale, le Nazioni Unite hanno lo scopo di creare condizioni per la pace e promuovere il dialogo basato sulla fiducia tra i paesi. I principi di uguaglianza sovrana di tutti gli Stati membri costituiscono la base della loro cooperazione. UNRIC sottolinea che anche il tema della cooperazione internazionale per risolvere i problemi globali rientra tra i compiti dell'ONU.

Università dei bambini in tournée

Se gli adulti sono già ben informati, non significa che non debbano esserlo anche i bambini! Per questo motivo mercoledì 16 luglio dalle ore 10:00 alle ore 13:00 l'Università dei bambini di Vienna terrà l'evento di apertura dell'"Università dei bambini in tournée". nell'Hof 2 nel campus dell'Università di Vienna. Tutti i bambini possono partecipare senza previa registrazione. Il programma proseguirà nelle prossime settimane in diversi quartieri con diverse gestioni del parco.

Le fermate previste sono:

  • 21. Juli: Parkanlage Blériotgasse, Simmering (16:00 bis 19:00 Uhr)
  • 28. Juli: Ella-Lingens-Hof, Liesing (16:00 bis 19:00 Uhr)

La partecipazione agli eventi può non solo fornire spunti interessanti sul mondo delle Nazioni Unite, ma anche promuovere divertimento e comunità. Quindi, perché non prendere la bici e partecipare a questo anniversario speciale?